Skip to content

Goffman - Comunicazioni che contraddicono il personaggio


Durante l’interazione, ogni attore tenta di restare nel proprio personaggio (la familiarità del retroscena deve venire meno, per non compromettere questo “gioco delle parti”), così come ogni équipe tenta di sopprimere la propria immagine reale e di proiettare un’immagine di sé e dell’altra équipe accettabile da quest’ultima e che permetta una interazione. Dietro questo “accordo” ci sono correnti di comunicazione per così dire “nascoste”, che come tali evitano di contraddire la parte “ufficiale” degli attori, e la loro reputazione. Tuttavia, vi sono vari tipi di comunicazione che trasmettono informazioni incompatibili con l’impressione che si vuole dare durante l’interazione.

Tratto da LA VITA QUOTIDIANA COME RAPPRESENTAZIONE di Luca Porcella
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.