Organizzazione aziendale - Pagina: 96
Sistemi di controllo a feedback: Sistemi di controllo che prevedono l’uso di feedback per determinare se la performance dell’organizzazione soddisfi i parametri prefissati al fine di aiutarla a raggiungerli. Fase 1: fissare gli obiettivi strategici per le varie unità o per l’organizzazione nel suo insieme; Fase 2: vengono inoltre stabilite (scelte) misure e parametri di performance (non solo basati su dati finanziari ma anche parametri come soddisfazione del cliente, qualità del prodotto, turnover dipendenti, innovazione, responsabilità sociale etc); Fase 3: misurare la performance effettiva e confrontarla con i parametri; Fase 4: assumere azioni correttive secondo le esigenze (correggendo o modificando le attività). Questo sistema di controllo aiuta i manager ad attuare gli adeguamenti necessari alle attività, ai parametri di performance ed agli obiettivi per portare l’organizzazione al successo. Sistema di balanced scorecard (bsc) Il sistema di balanced scorecard è un sistema di controllo di gestione generale che bilancia le tradizionali misurazioni di tipo finanziario con misure operative legate ai fattori critici di successo dell’azienda. I manager possono usare questo sistema per stabilire obiettivi, allocare risorse, pianificare budget e determinare ricompense. Comprende 4 aree (finanziaria, clienti, processi di business interni, apprendimento e crescita), ed in ogni area i manager identificano degli indicatori di performance chiave che verranno seguiti dall’organizzazione:
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzazione aziendale - Pagina: 97
- Precedente: Organizzazione aziendale - Pagina: 95
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maurizio Fortunati
[Visita la sua tesi: "La Blockchain come strumento di marcatura temporale per grandi quantità di dati"]
[Visita la sua tesi: "Dynamic Access Control in una realtà consortile tramite XACML e smart contract"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Tecnologia, Produzione e Innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasformazione digitale nelle istituzioni culturali italiane: dinamiche di cambiamento strategico e co-evoluzione organizzativa
- Innovazione tecnologica e organizzativa nel post-fordismo maturo. Il caso del World Class Manufacturing alla Fiat Auto
- L'azienda e l'evoluzione dei modelli di business nell'era della partecipazione digitale: il caso Telecom
- Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
- Nuove prospettive per il telelavoro: analisi dei principali progetti per la pubblica amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.