Organizzazione aziendale - Pagina: 99
Incoraggiare e favorire la condivisione della conoscenza tacita non è semplice, perchè nella maggior parte delle organizzazioni mancano le reti interne di condivisione delle informazioni per poter attingere a questa conoscenza tacita. Analisi delle reti sociali SNA (social network analysis) è una tecnica preziosa basata su strumenti ICT che permette di aiutare i manager a conoscere le relazioni informali e le strutture di rete all’interno di un organizzazione. Si possono conoscere elementi come chi ha influenza e chi non ne ha, a chi si rivolgono le persone per ottenere delle risposte, chi possiede competenze e capacità tecniche per essere innovativo e chi ha il potenziali di leadership. Permette di visualizzare la struttura informale (che non è possibile vedere da un organigramma) intesa come relazioni nascoste sul luogo di lavoro tramite dati, fatti e statistiche. Gli individui svolgono ruoli diversi osservati frequentemente all’interno delle reti sociali: Hub: persone posizionate al centro di una rete informativa e che sono ricercate per le informazioni, le conoscenze e le relazioni che possiedono. Tendono ad avere più influenza rispetto agli altri dipendenti. Agenti periferici: possiedono il minor numero di connessioni ed operano ai margini di una rete. Marginali ma alle volte sono importanti per le competenze di nicchia o contatti all’esterno. Broker: coloro che hanno il dono di riuscire a connettere persone appartenenti a territori o sottogruppi differenti. Collegano gruppi specializzati di conoscenze ed integrano la più ampia rete all’interno dell’organizzazione. Il risultato dell’analisi delle reti sociali può quindi essere utilizzato per cambiare l’organizzazione. L’aggiunta di valore strategico Intro Il livello più alto dell’evoluzione degli strumenti ICT consiste nell’aggiunta di valore strategico utilizzando l’informatica ai fini del social business e dell’analitica dei big data. Social business: Utilizzo delle tecnologie del social media per interagire con dipendenti, clienti ed altri stakeholder e facilitare la comunicazione e la collaborazione fra di essi. I social media comprendono le community page, forum dell’ azienda, blog, wiki, social network o canali video come Youtube. Questi strumenti permettono di aumentare l’efficacia della condivisione della conoscenza tacita. Permettono inoltre alle organizzazioni di costruire relazioni basate sulla fiducia con i clienti.
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Autore:
Maurizio Fortunati
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- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
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