Organizzazione aziendale - Pagina: 71
Questa struttura è usata da aziende caratterizzate solitamente da linee di prodotto mature e tecnologie stabili. Possono produrre i beni a basso costo all’interno dei singoli paesi e presentano in questi ultimi necessità diverse riguardo al marketing e alle vendite. Esempio: Starbucks: 3 regioni: Cina+Asia Pacifico (1), Americhe (2), Europa+Medio O. +Africa (3) Per far fronte alle nuove minacce competitive, molte aziende stanno cercando di personalizzare i loro prodotti per soddisfare specifiche esigenze, il che richiede di porre una maggiore enfasi sulla reattività locale e regionale. Problemi: Derivano dall’autonomia di cui gode ogni divisione. Attività di pianificazione su scala globale sono difficili da svolgere poiché ogni divisione agisce solo per soddisfare le necessità della propria regione. Difficile trasferire nuove tecnologie e prodotti domestici a mercati internazionali poiché ogni divisione pensa che svilupperà ciò di cui ha bisogno; difficile inoltre introdurre rapidamente nei rispettivi mercati domestici prodotti sviluppati esternamente ad essi. Misurare i costi e mantenerne il controllo può diventare un problema poiché le divisioni regionali agiscono in modo da far fronte alle particolari necessità delle proprie aree. Esempio: Colgate-Palmolive. Il successo del gruppo ha indotto il management a introdurre due ulteriori posizioni di coordinamento, un vicepresidente di sviluppo corporate che si concentra sulle acquisizioni e un gruppo di vendite e marketing a livello mondiale. Colgate mantiene così il focus su ogni regione e ottiene un coordinamento globale per la pianificazione generale una più rapida introduzione dei prodotti e un aumento delle vendite e dell’efficienza nella attività di marketing. Stru ura globale a matrice Simile alla matrice tranne per il fatto che per le multinazionali le distanze geografiche ai fini della comunicazione sono più grandi e il coordinamento risulta più complesso. Può supportare una strategia mista di globalizzazione e multidomestica e ciò può consentire a un’impresa globale di sviluppare al contempo aspetti relativi all’uniformità globale e alla diversificazione e reattività locale. Esempio: ABB (Asea Brown Boveri): leader mondiale in tecnologie per energia e automazione con sede a Zurigo ha usato questa struttura che funziona molto bene per coordinare 150.000 dipendenti in 100 paesi circa. Molte aziende internazionali come ABB, Colgate, Unicredit, Nestlé applicano una struttura globale ibrida o mista, usando due o più strutture differenti o elementi di strutture diverse. Strutture ibride sono tipiche degli ambienti altamente instabili. NB: non esiste una struttura ideale o le org che operano su scala globale devono apportare spesso modifiche alle loro strutture per superare i problemi correlati alle attività
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzazione aziendale - Pagina: 72
- Precedente: Organizzazione aziendale - Pagina: 70
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maurizio Fortunati
[Visita la sua tesi: "La Blockchain come strumento di marcatura temporale per grandi quantità di dati"]
[Visita la sua tesi: "Dynamic Access Control in una realtà consortile tramite XACML e smart contract"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Tecnologia, Produzione e Innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasformazione digitale nelle istituzioni culturali italiane: dinamiche di cambiamento strategico e co-evoluzione organizzativa
- Innovazione tecnologica e organizzativa nel post-fordismo maturo. Il caso del World Class Manufacturing alla Fiat Auto
- L'azienda e l'evoluzione dei modelli di business nell'era della partecipazione digitale: il caso Telecom
- Il ruolo dell'innovazione nelle dinamiche competitive. Il caso Geox.
- Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.