Organizzazione aziendale - Pagina: 39
Questa struttura promuove flessibilità e cambiamento, poiché ogni unità è più piccola e si può maggiormente adattare ai cambiamenti dell’ambiente. La struttura divisionale è decentralizzata, poiché le linee di autorità convergono ad un livello più basso della gerarchia. Esempio Lego: divisione Duplo per i bambini, Lego normali e i Lego di alta gamma. Figura 4: Funzionale Vs Divisionale Stru ura per area geografica La struttura per area geografica identifica un modo differente per raggruppare le attività all’interno di una organizzazione. Ogni regione della nazione può avere gusti, necessità distinte; quindi per ogni unità geografica si crea una divisione dove si includono tutte quelle funzioni necessarie per operare nell’area geografica di appartenenza. L’organizzazione nazionale garantisce la riconoscibilità del marchio mentre il controllo quotidiano è decentrato alle unità locali. In questa struttura viene enfatizzato il coordinamento orizzontale all’interno delle specifiche regioni.
Continua a leggere:
- Successivo: Organizzazione aziendale - Pagina: 40
- Precedente: Organizzazione aziendale - Pagina: 38
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maurizio Fortunati
[Visita la sua tesi: "La Blockchain come strumento di marcatura temporale per grandi quantità di dati"]
[Visita la sua tesi: "Dynamic Access Control in una realtà consortile tramite XACML e smart contract"]
- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
Altri appunti correlati:
- Economia dell'innovazione
- Gestione della qualità
- Organizzazione aziendale - Mercati gerarchie e convenzioni
- Innovazione. Imprese, industrie, economie
- Tecnologia, Produzione e Innovazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La trasformazione digitale nelle istituzioni culturali italiane: dinamiche di cambiamento strategico e co-evoluzione organizzativa
- Innovazione tecnologica e organizzativa nel post-fordismo maturo. Il caso del World Class Manufacturing alla Fiat Auto
- L'azienda e l'evoluzione dei modelli di business nell'era della partecipazione digitale: il caso Telecom
- Il ruolo dell'innovazione nelle dinamiche competitive. Il caso Geox.
- Strategie aziendali e creatività: il progetto Elica Unlimited
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.