Organizzazione aziendale - Pagina: 36
comunicazioni interne che vengono diffuse tra i manager, il flusso informativo è dall’alto al basso. Condivisione delle informazioni e collaborazione orizzontale La comunicazione orizzontale consente di superare barriere tra le unità organizzative e fornisce opportunità di coordinamento e collaborazione tra i dipendenti. Il termine collaborazione si riferisce al rapporto tra i dipendenti di due o più unità per produrre risultati in linea con un obbiettivo comune. I collegamenti orizzontali fanno riferimento alla coordinazione e alla comunicazione esistenti orizzontalmente tra le unità organizzative e molte volte non vengono tracciati all'interno dell'organigramma, ma restano parte fondamentale della struttura dell'organizzazione . I collegamenti orizzontali avvengono secondo diversi meccanismi: Sistemi informativi: i sistemi informativi permettono ai dirigenti o ai lavoratori di scambiarsi costantemente informazioni su problemi, attività o decisioni. Ruoli di collegamento: per avere un livello più alto di collegamento orizzontale, viene utilizzato il "ruolo di collegamento", ossia una persona viene collocata in una unità organizzativa e ha la responsabilità di comunicare ad un'altra unità. Task force: Le task force vengono utilizzate quando il collegamento coinvolge più unità organizzative (di solito due altrimenti si utilizzano metodi più complessi). La task force è un comitato composto da rappresentanti di ogni unità rappresentanti un problema . Integratore full-time: consiste in un meccanismo di collegamento orizzontale più potente e consiste nel creare un'unità organizzativa adibita al coordinamento. Un integratore full- time viene denominato: product manager, project manager, program manager e hanno lo scopo di coordinare diverse unità. Team: i team di progetto tendono a essere il più forte meccanismo di collegamento orizzontale. I team sono task force permanenti. Esistono inoltre team virtuali, composto da membri appartenenti a diverse unità organizzative disperse geograficamente che sono connesse tramite tecnologie. Coordinamento relazionale Il coordinamento relazionale rappresenta una forma di comunicazione frequente e tempestiva orientata al problem solving ottenuta mediante rapporti umani basati su obiettivi e conoscenze condivise e rispetto reciproco. Il coordinamento relazionale non è un meccanismo, ma appartiene alla cultura organizzativa. Nelle organizzazioni con elevato coordinamento relazionale, le informazioni circolano liberamente tra le diverse unità funzionali. Il coordinamento si ottiene attraverso una rete di rapporti interpersonali
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Autore:
Maurizio Fortunati
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- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
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