Organizzazione aziendale - Pagina: 110
per ottenere la standardizzazione e il controllo dei grandi numeri di dipendenti e di unità organizzative mentre i top manager possono usare le loro capacità di osservazione personale per controllare un organizzazione di piccole dimensioni (esempio bar città non ha bisogno di manuali come quelli di una catena come Starbucks). Centralizzazione: la centralizzazione riguarda il livello gerarchico che ha l’autorità per prendere decisioni. Nelle org. centralizzate le decisioni tendono ad essere prese al vertice, nelle org. Decentrate decisioni simili sarebbero prese invece ad un livello inferiore. Nella perfetta burocrazia tutte le decisioni dovrebbero essere prese dall’amministratore al vertice ma al crescere delle dimensioni dell’organizzazione (tante persone, tante unità) il manager al vertice non può gestire tutte le decisioni perché si sovraccaricherebbe e ingolferebbe. Lo studio segnala quindi che le organizzazioni di maggior dimensione devono essere contraddistinte da un più alto grado di decentramento mentre nelle piccole aziende il manager può essere coinvolto in tutte le decisioni. Indicatori del personale: per gli staff di supporto amministrativo, d’ufficio e professionali; quello più studiato è quello amministrativo. Dallo studio emergono due linee di tendenza. La prima è che il rapporto tra personale amministrativo di livello superiore ed il totale dei dipendenti è di solito più piccolo nelle grandi organizzazioni indicando che le organizzazioni sperimentano economie amministrative man mano che raggiungono maggiori dimensioni. La seconda riguarda gli indicatori dello staff di supporto d’ufficio e professionali: questi gruppi tendono ad aumentare in proporzione alle dimensioni dell’organizzazione. L’indicatore degli addetti alle attività d’ufficio aumenta a causa della maggiore comunicazione e delle maggiori esigenze di reporting che si manifestano quando le organizzazioni diventano più grandi. L’indicatore degli staff professionali aumenta per l’aumentata necessità di competenze specialistiche in organizzazioni più grandi e più complesse. QUINDI con l’aumento delle dimensioni organizzative, l’indicatore relativo al personale amministrativo (organi amministrativi di livello superiore) diminuisce mentre gli indicatori relativi ad altri gruppi di supporto (lavoratori indiretti) crescono. La burocrazia in un mondo che cambia Intro La predizione di Weber sul trionfo della burocrazia fu corretta. Le caratteristiche burocratiche presentano molti vantaggi ed hanno funzionato molto bene per molte delle necessità dell’era industriale. Ad esempio istruire la gerarchia di autorità e specifiche regole e procedure sono state misure efficaci per portare ordine all’interno di grandi gruppi di persone e ridurre al minimo gli abusi di potere. La burocrazia consente di avvalersi di modi sistematici e razionali per organizzare e gestire compiti troppo complessi per essere compresi e gestiti da un ristretto numero di persone, migliorando l’efficienza e l’efficacia all’interno delle grandi organizzazioni. Tuttavia il sistema burocratico meccanicistico dell’era industriale non funziona sempre cosi bene quando le organizzazioni affrontano nuove sfide e devono approntare risposte rapide: l’eccessiva burocratizzazione tende a limitare flessibilità, creatività e rapidità di
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Autore:
Maurizio Fortunati
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- Università: Università degli Studi di Milano
- Facoltà: Scienze e Tecnologie Informatiche
- Corso: Sicurezza Informatica
- Esame: Organizzazione aziendale
- Docente: Alessandra Lazazzara
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