Strategie di intervento sul burnout degli insegnanti: livello socio-istituzionale
Strategie socio-istituzionali: analizzano le responsabilità, peso e supporto delle istituzioni e società:
- creazione di una rete di sostegno sociale: mappa che indica il mondo relazionale del soggetto, costituita da diverse figure di riferimento su cui il soggetto può contare al momento del bisogno avendo la certezza di essere considerato e accettato
- 6 modalità di sostegno: ascolto (empatico, non giudicante), sostegno tecnico (bisogno di verifica,a apprezzamento e feedback sul lavoro svolto), stimolo tecnico, sostegno affettivo (focalizzazione sulla persona umana in quanto tale), stimolo affettivo (collega/amico con funzione di specchio che può mettere in discussione le posizioni difensive assunte),feedback su realtà sociale (collega che conforta le convinzioni su alcuni aspetti della realtà sociale e lavorativa)
Chi può fornire sostegno?
- sistema formale: equipe preposta al sostegno
- sistema informale: rapporti di parentela e amicizia, colleghi
Necessità di riconoscimento del burnout da parte delle istituzioni scolastiche, politiche governative e dall’intera comunità come problema reale del corpo docente
formazione iniziale e in itinere: deve dare, oltre ad una certa base culturale, buone competenze in campo pedagogico, psicologico e didattico che consentano di affrontare il lavoro con maggior sicurezza . la preparazione sociologica non si esaurisce nell’acquisizione di conoscenza scientifiche, ma che renda il docente capace di riconoscere gli aspetti del suo carattere che condizionano il rapporto educativo, per conoscere a fondo se stesso e gestire con maggior efficacia le situazioni stressanti.
Sviluppo abilità sociali: saper comunicare e interagire in modo adatto con le persone
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Alberto Rossati
- Titolo del libro: Stress e Burnout
- Autore del libro: A.Rossati, G, Magro
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Gestire lo stress nelle organizzazioni
- Concetti base di psichiatria
- L'educazione difficile
- L’educatore imperfetto
- "Disegno della classe" per Didattica dell'italiano L2
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Osservare il burnout nei vigili del fuoco: scenari ordinari o straordinari?
- La diffusione del ''burnout'' nelle professioni educative: aspetti teorici ed applicativi
- La sindrome del burnout: indagine e proposta di questionario sulle problematiche degli insegnanti di scuola primaria
- Il disturbo oppositivo provocatorio. Gestione in classe del bambino con D.O.P
- Sindrome da burn-out: dallo stress lavoro-correlato all'esaurimento emotivo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.