I fattori di stress e burnout dell’insegnante. Fattori psicosociali
1. dimensione fisica (per es. disfunzioni architettoniche, rumore, affaticamento, attrezzature, sussidi didattici)/psicologica dell’ambiente di lavoro. Considerare:
- rapporto con allievi: sindrome di attenzione negativa: richiesta di eccessiva attenzione da parte dell’alunno che pretende di essere considerato unico e non uno dei tanti, mentre l’insegnante deve tener conto dei t e programmi ministeriali, non può individualizzare l’insegnamento più indisciplina e comportamento aggressivo, demotivazione allo studio, scarsa cooperazione più il n. e comportamento degli alunni, il senso di inadeguatezza e bisogno di approvazione si sovrappongono sottoponendo l’insegnante a > dispendio di energie per ristabilire l’equilibrio minacciato
- rapporto con colleghi: possono rappresentare fonti di sostegno o frustrazione; per es. ambienti in cui prevale conflittualità, competizione. Il gruppo rappresenta un sostegno quando si hanno problemi sul lavoro o si desidera un confronto/consigli, per l’insegnante sono occasioni rare, è per lo più lasciato solo a gestir un’attività che richiede collaborazione
- rapporto con dirigente scolastico: funzionale o di sostegno o fattore stressante; per es. inefficacia o presenza invasiva e accentratrice verso i docenti. Il suo compito è organizzare e coordinare il lavoro degli insegnanti, xò spesso per incompetenza o inesperienza è un tecnico della formalizzazione burocratica. Il sentimento di riuscita personale è più alto se si ha il riconoscimento dal proprio superiore. Deve impegnarsi a creare un clima socio-lavorativo che favorisca la relazione e collaborazione
- rapporto con genitori e altre figure professionali: 1974 decreti delegati, attribuiscono funzione di partecipazione e controllo nella gestione della scuola, può essere fonte di sostegno/frustrazione
Continua a leggere:
- Successivo: L’insegnante bruciato
- Precedente: I fattori di stress e burnout dell’insegnante. Fattori motivazionali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia sociale
- Docente: Alberto Rossati
- Titolo del libro: Stress e Burnout
- Autore del libro: A.Rossati, G, Magro
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 1999
Altri appunti correlati:
- Gestire lo stress nelle organizzazioni
- Concetti base di psichiatria
- L'educazione difficile
- L’educatore imperfetto
- "Disegno della classe" per Didattica dell'italiano L2
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Osservare il burnout nei vigili del fuoco: scenari ordinari o straordinari?
- La diffusione del ''burnout'' nelle professioni educative: aspetti teorici ed applicativi
- La sindrome del burnout: indagine e proposta di questionario sulle problematiche degli insegnanti di scuola primaria
- Il disturbo oppositivo provocatorio. Gestione in classe del bambino con D.O.P
- Sindrome da burn-out: dallo stress lavoro-correlato all'esaurimento emotivo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.