La Prussia di Federico II
Il termine "assolutismo illuminato" fa riferimento alle idee e ai comportamenti di quei sovrani europei che dichiaravano di volersi servire del potere per il bene dei loro sudditi e che si professavano amici e discepoli dei philosophes.
Il più famoso di questi fu il re di Prussia Federico II il Grande,scrittore prolifico,musicista di un certo valore,irreligioso,amico di Voltaire. Egli amava rifarsi al contratto sociale e dichiarava che il re"e solo il primo servitore obbligato a operare con onestà,saggezza e totale abnegazione,come se ad ogni momento potesse essere chiamato a rendere conto della sua amministrazione ai concittadini".
Il suo genio militare si rivelò nella guerra di Successione austriaca e rifulse soprattutto nella guerra dei Sette anni,egli riuscì a restituire colpo su colpo e a difendere il possesso della Slesia.
Non cessò nemmeno di incrementare il suo esercito grazie anche all'espansione territoriale e all'immigrazione favorita dalla grande tolleranza religiosa instaurata da Federico II.
In campo amministrativo non portò innovazioni sostanziali ma curò molto la preparazione dei quadri burocratici per i quali il diploma era fondamentale per un ingresso lavorativo. Altre innovazioni furono la libertà di stampa,un codice civile prussiano,l'abolizione della tortura,limitazione della pena di morte e l'istruzione elementare obbligatoria per tutti.
Continua a leggere:
- Successivo: La monarchia austriaca sotto Maria Teresa e Giuseppe II
- Precedente: Il fallimento delle riforme in Francia nel 1700
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.