Skip to content

La Prussia di Federico II


Il termine "assolutismo illuminato" fa riferimento alle idee e ai comportamenti di quei sovrani europei che dichiaravano di volersi servire del potere per il bene dei loro sudditi e che si professavano amici e discepoli dei philosophes.
Il più famoso di questi fu il re di Prussia Federico II il Grande,scrittore prolifico,musicista di un certo valore,irreligioso,amico di Voltaire. Egli amava rifarsi al contratto sociale e dichiarava che il re"e solo il primo servitore obbligato a operare con onestà,saggezza e totale abnegazione,come se ad ogni momento potesse essere chiamato a rendere conto della sua amministrazione ai concittadini".
Il suo genio militare si rivelò nella guerra di Successione austriaca e rifulse soprattutto nella guerra dei Sette anni,egli riuscì a restituire colpo su colpo e a difendere il possesso della Slesia.
Non cessò nemmeno di incrementare il suo esercito grazie anche all'espansione territoriale e all'immigrazione favorita dalla grande tolleranza religiosa instaurata da Federico II.
In campo amministrativo non portò innovazioni sostanziali ma curò molto la preparazione dei quadri burocratici per i quali il diploma era fondamentale per un ingresso lavorativo. Altre innovazioni furono la libertà di stampa,un codice civile prussiano,l'abolizione della tortura,limitazione della pena di morte e l'istruzione elementare obbligatoria per tutti.


Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.