Skip to content

La nascita dello stato prussiano


Federico Guglielmo di Hohenzollern approfittando delle sconfitte inflitte alla Polonia e alla Svezia acquisì la sovranità della Prussia;nelle campagne brandeburghesi e prussiane vigeva allora un radicato feudalesimo e questi feudatari(Junker) videro salvaguardati questi loro diritti in cambio del riconoscimento del potere a Federico Guglielmo.
Il figlio di Federico Guglielmo nel 1701 ottenne il titolo di Federico I;egli ridusse le spese per la corte e dedicò cure alla formazione di un forte esercito ;i mezzi finanziari per il mantenimento di esso furono forniti in buona parte dal demanio regio. Fu riorganizzata la percezione delle due imposte principali che gravava sui contadini e nuovi commissari regi furono introdotti nelle città(mentre nelle campagne l'amministrazione rimase in mano agli Junker).
La burocrazia dello Stato era reclutata per lo più tra borghesi colti e sottoposti al sovrano;al fine supremo della potenza statale fu subordinata l'azione del governo per promuovere le manifatture e gli scambi e per attirare nel paese profughi per motivi religiosi. Federico I lasciava al figlio oltre a un potente esercito,un'amministrazione efficiente e un paese in via di sviluppo,ingrandito nel 1721 con l'annessione della Pomerania svedese.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.