Skip to content

La guerra di Successione spagnola e i regni iberici

La guerra di Successione spagnola e i regni iberici


Il primo novembre 1700 dopo una lunga agonia,moriva l'ultimo Asburgo della linea spagnola Carlo II;un accordo stipulato fra le maggiori potenza assegnava la corona spagnola a Carlo,secondogenito dell'imperatore Leopoldo I,mentre a Filippo d'Angiò sarebbero andati i domini italiani.
Ma questa idea suscitava forti ostilità nella capitale spagnola e Carlo II si lasciò convincere a redigere un testamento che proclamava erede universale il duca d'Angiò (con la condizione che rinunciava ad una successione sul trono francese) che assunse il titolo di Filippo V re di Spagna.
Il Re sole fece credere che le due corone (francese e spagnola) fossero separate ma inviò truppe nelle guarnigioni olandesi e milanesi rendendo così evidente che le altre potenze non potevano accettare la situazione;Asburgo,Inghilterra e Olanda stipularono il 7 settembre 1701 una nuova Grande Alleanza.
All'alleanza antifrancese aderirono la Danimarca,Savoia,Portogallo e molti principati tedeschi;i sovrani francese e spagnolo si trovarono isolati. In un primo momento dopo iniziali successi franco-spagnoli,le forze della Grande Alleanza volsero le sorti del conflitto a proprio favore. Le cose sembravano peggiorare per la Francia,quando l'Inghilterra si trovò in difficoltà con la caduta del ministero whig a Londra,seguito da un governo tory e la Spagna si trova a far fronte alla scomparsa prematura di Giuseppe I.
La successione di questo agli stati ereditari austriaci poteva ricreare un potere simile a quello che aveva avuto Carlo V due secoli prima;si firmò invece nel 1713 la pace di Utrecht con la Francia,mentre la monarchia austriaca firmò la pace di Rastatt nel 1714. Gli esiti del conflitto contribuirono a sviluppare e ad affermare un concetto politico di stabilizzazione dell'equilibrio europeo da difendere contro ogni progetto egemonico.
Il regno di Filippo V che inaugurò la nuova dinastia Borbone spagnola,fu contrassegnato da una notevole attività riformatrice e da una buona ripresa dell'iniziativa in campo internazionale:a partire dal 1714 un meccanismo intenso di matrimoni riportarono la Spagna sugli scenari italiani,poichè la seconda moglie di Filippo V era Elisabetta Farnese.
Si formò una quadruplice alleanza composta da Inghilterra,Francia,Austria e Olanda;la flotta spagnola fu annientata al largo di Capo Passero e le truppe imperiali intervennero in Sicilia.
All'Aja si firmò un ennesimo trattato di pace che riportava la situazione a prima dello scontro bellico(tranne lo scambio imposto a Vittorio Amedeo II che prese la Sardegna al posto della Sicilia);al rinnovamento spagnolo in questi anni,fa contrasto l'immobilismo politico portoghese che con Giovanni V di Braganza,anche se dal Brasile affluivano ingenti quantità d'oro.

Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.