Teoria dell’attaccamento di Bowlby
Teoria dell’attaccamento : il neonato è il prodotto finale di un evoluzione della specie umana dotata di un corredo comportamentale per sopravvivere.
Queste teorie sostenevano che la madre è una figura secondaria, il legame è secondario come soddisfacimento dei bisogni primari.
Dall’etologia Bowlby dice che tutti gli individui nascono con un corredo comportamentale per adattarsi all’ambiente, per capire in che modo è fatto il corredo comportamentale bisogna vedere alla specificità.
La caratteristica specie specifica è il linguaggio, la forma di comunicazione simbolica.
L’interazione dinamica e costante tra patrimonio genetico e habitat (= ambiente evolutivo di una specie) è che si influenzano reciprocamente nel corso dell’evoluzione.
- CULTURA COME EREDITA’:
-CULTURA SIMBOLICA = insieme delle conoscenze condivise e delle credenze che consentono di giustificare e dare senso al tipo di vita che i membri del gruppo sociale condividono.
-CULTURA COMPORTAMENTALE = insieme dei comportamenti appresi e consolidati che si trasmettono da una generazione all’altra.
Genoma = è tutta l’informazione genetica che determina il modo con cui viene costruito il nostro corpo a partire dalla cellula uovo feconda.
Geni = dentro la cellula umana c’è un nucleo che contiene 23 paia di cromosomi costituiti dal DNA.
- I SISTEMI DI SEGNALAZIONE DEL BAMBINO
Sistemi di segnalazione:
PIANTO : è il sistema di richiamo più potente,è una risposta complessa e organizzata costituita da 4 fasi:
-Espirazione
-Pausa
-Inspirazione
-Pausa
La durata della pausa è diversificata in base alle forme di pianto che l’adulto impara a riconoscere. Secondo il comportamentismo non bisogna viziare il bambino, per cui bisogna lasciarlo piangere. Alcune ricerche hanno dimostrato che i bambini a cui viene associato s-r nel primo anno di vita piangono meno, per cui il pianto è importante xkè aumenta la capacità di comunicare.
SORRISO = ha la funzione di mantenere l’adulto vicino, è una risposta stimolata fin dall’inizio della presentazione del volto umano. La sequenza occhi-sorriso è un meccanismo innato presente anche nei bambini cechi ed è stimolato da carezze o richiami vocali : vocalizzazione, lallazione. Ai 3-4 mesi tutti i bambini sorridono al volto umano, è una socievolezza indiscriminata. La lallazione è un comportamento spontaneo in cui il bamb comincia a vocalizzare. La struttura ad alternanza dei turni è la struttura dl dialogo umano. La lallazione è esperienza di dialogo, vengono chiamati pseudo-dialogo con turni di comunicazione. Un adulto che si sovrappone al dialogo del bamb non gli permette di seguire i turni.
SELETTIVITA’ PERCETTIVO-SENSORIALE =è riconosciuta come stimolo preferenziale tra tutti gli stimoli. I neonati nelle prime settimane riconoscono la voce e l’odore della madre e il gusto del latte e preferiscono gli stimoli provenienti dalla madre.
PRESENTAZIONE DI RITMI BIOLOGICI AD ADATTAMENTO FISICO =predispongono alla sintonia interattiva, tutti i neonati succhiano con un ritmo a fasi: alternanza di attività e pausa, le madri si inseriscono in tale pausa utilizzandola per stimolare il bamb. La pausa predispone un ritmo che consente una strutturazione di tipo interattiva con una reciproca presa del turno.
INTERSOGGETTIVITA’ =imitazione del gesto e comprensione dei gesti degli altri. L’intersoggettività primaria è l’interesse verso la figura umana.10-12 mesi i bamb sanno capire le intenzioni degli altri. Invece i bamb che non hanno interazioni presentano una deprivazione nelle capacità linguistiche e comunicative.
Essere i interazione e comunicare con l’altro è l’unico modo di crescita, per questo negli orfanotrofi i bamb crescono con ritardi evolutivi. I neonati solo con un sufficiente nutrimento sulla base di carenze relazionali possono avere forme di deprivazione con anche forme di nanismo fisico.
Continua a leggere:
- Successivo: Il modello ecologico di Bronfen Brenner
- Precedente: L'etologia e gli studi di Bowlby
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia Sociale
- Docente: Emiliani Francesca
Altri appunti correlati:
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
- Psicologia della disabilità
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Regole all'interno dell'asilo nido
- Children's Center & Nursery School - Oxford Oxford Brookes University + La sapienza, Valle Giulia
- Arte, creatività e... - Una proposta di arterapia per la scuola dell’infanzia
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.