L'etologia e gli studi di Bowlby
DALLA FINE DEGLI ANNI 60 = ETOLOGIA basi innate del comportamento e Bowlby
Secondo BOWLBY il neonato è competente, è attivo e ricerca interazioni. “In termini di basi biologiche del comportamento sociale”
LORENZ :non c’è specie che non trasmetta i tratti che permettono l’adattamento. Il legame tra le caratteristiche dell’habitat e le caratteristiche della specie è stretto. I neonati nascono immaturi e questo permette la plasticità nell’adattamento, la specie trasmette caratteristiche di adattamento. Il neonato passivo e incompetente non riuscirebbe a sopravvivere.
BOWLBY :habitat specie specifico dell’uomo che ne caratterizza i tratti :ambiente comunicativo e simbolico.
CONTRIBUTO DELL’ETOLOGIA ALLO STUDIO DEL COMPORTAMENTO SOCIALE DELL’UOMO
-Attenzione per le basi biologiche del comportamento specie-specifico ( genoma = costruzione biologica della specie, è l’insieme dell’eredità genetica che regola lo sviluppo corporeo)
-Interdipendenza habitat-specie ( contesto – individuo) quale elemento fondante e irrinunciabile per la comprensione del comportamento, ( psicologia sociale : Lewin).
-L’etologia introduce un metodo descrittivo.
Che cosa si eredita = l’eredità genetica fa riferimento a due caratteristiche :
-Quelle comuni a tutti gli individui della stessa specie : eredità specie-specifica
-Quelle specifiche di ogni individuo : eredità individuo-specifica
Lo scopo della disciplina è quello di dimostrare il peso dei fattori genetici sulle caratteristiche.
I bambini nascono pre - adattati all’ambiente = sistemi comportamentali del pre-adattamento biologico all’interazione sociale. Le basi biologiche del comportamento sociale del neonato:
-Sistemi di segnalazione = pianto, sorriso e lallazione
-Selettività percettivo-sensoriale nei confronti di stimoli provenienti dalla figura umana.
Se i caratteri dell’habitat specie specifico sono il linguaggio e i simboli, quali sono nel neonato?
-Presentazione dei ritmi biologici ad adattamento fisico, on-off, con alternanze di attività e pausa. Fenomeno del TURN-TAKING o alternanza dei turni : succhiamento ( quando il bamb succhia la madre è ferma e quando il bamb si ferma la madre interagisce). Il ritmo biologico viene trasformato in un interazione sociale. Il bambino è adattato biologicamente a formare legami = neonato competente nel senso di essere orientato verso l’adulto, è in grado di interagire e partecipare attivamente nella costruzione di un legame senza il quale l’individuo morirebbe.
-Intersoggettività, imitazione = capacità dei singoli organismi di comprendere i con specifici come esseri simili a loro stessi con stati intenzionali e mentali simili ai propri.
L’interazione è l’elemento costitutivo del bambino.
Psicoanalisi : autismo normale e simbiosi
Teoria di Piaget : egocentrismo globale
Comportamentismo : tabula rasa
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Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia Sociale
- Docente: Emiliani Francesca
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