Borges e lo studio della deprivazione
BORGES = la creatività è lo sguardo nuovo della realtà, la stimolazione deve essere mediata dall’adulto che è il riferimento sociale del bambino per capire come deve comportarsi e per interpretare la realtà, questo avviene anche sul piano delle emozioni :l’adulto è il regolamentatore delle emozioni del bambino, è il principio regolatorio del bambino.
I bambini apprendono la regola solo se sono stati partecipativi nelle azioni. L’interattività morotria porta ad un deficit di attenzione nelle attività: problema di regolazione relazionale ma ci possono anche essere problemi fisiologici ( trauma al parto).
Non c’è nessuno che si prende le responsabilità di regolamentare il bambino rendendolo membro attivo di costruzione del quotidiano, conseguenza = incompetenza sociale e non attenzione. La regolazione è la percussione della capacità di rispettare le regole, dentro questo processo si sviluppa anche la conoscenza di sé.
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Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia Sociale
- Docente: Emiliani Francesca
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