Gli stadi dello sviluppo di gruppo
In base a queste considerazioni, Tuckman ha elaborato la sua teoria dei cinque stadi dello sviluppo di gruppo, in ognuno dei quali ha compreso sia l'aspetto socioemozionale sia quello centrato sul compito:
1. stadio di Forming (di formazione), che comprende dipendenza e orientamento: i membri sono incerti rispetto all'appartenenza al gruppo e il loro comportamento è piuttosto prudente.
2. stadio di Storming (di conflitto), che implica conflitti ed aspetti emozionali: i membri cercano di modificare il gruppo secondo i propri bisogni; come conseguenza scoppiano ostilità e risentimenti in quanto i bisogni dei vari individui sono diversi ed entrano in conflitto tra di loro.
3. stadio di Norming (normativo), che comporta coesione e scambio: i membri cercano di risolvere i conflitti precedenti e si impegnano nella negoziazione di regole più chiare per il comportamento del gruppo.
4. stadio di Performing (di prestazione), che implica role-taking e problem solving: ogni partecipante lavora cooperativamente con gli altri per raggiungere gli scopi comuni.
5. stadio di Adjourning (di sospensione), in cui ognuno inizia gradualmente a ritirarsi sia dalle attività socioemozionali sia da quelle centrate sul compito. In questa fase i membri cercano di far fronte all'avvicinarsi della fine del gruppo.
Continua a leggere:
- Successivo: Interazioni fra i membri del gruppo
- Precedente: Lo sviluppo di gruppo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Manuela Floris
[Visita la sua tesi: "La colpa e il ragionamento emozionale"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Titolo del libro: Psicologia sociale
- Autore del libro: Palmonari, Cavazza, Rubini
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Sociologia generale
- Psicologia Sociale
- Manuale di Sociologia
- Lezioni di psicologia sociale
- Pedagogia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Interventi di comunicazione organizzativa nei processi di cambiamento
- L'importanza del lavoro di gruppo e la leadership
- Dinamiche relazionali e processi comunicativi nei gruppi di aggregazione con particolare riferimento ai business network e alle reti imprenditoriali
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
- Il conflitto intergruppi è necessario? La risposta della Psicologia sociale. Dalle cause che lo generano agli antidoti per risolverlo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.