Cos’è lo stereotipo
È di origine meno antica con un uso univoco. Il termine proviene dall’ambiente tipografico :LIPPMAN, 1922, processi di formazione dell’opinione pubblica. Il rapporto con la realtà esterna è mediato da immagini mentali che ognuno si forma condizionati dalla stampa.
Caratteristiche che individua Lippman :
-semplificazioni grossolane della realtà e molto rigide.
-Processo di semplificazione non arbitrario ma con modalità stabilite culturalmente
-Funzione di tipo difensivo = mantenimento della cultura e salvaguardia posizioni dell’individuo.
-Orientano la ricerca e la svalutazione dei dati dell’esperienza.
-È il nucleo cognitivo del pregiudizio, insieme degli elemento di informazione e delle credenze su una categoria di oggetti che portano a pensare ed agire in modo sfavorevole nei confronti di un certo gruppo sociale.
Massimo livello di generalità => riferita alla natura dei processi mentali e al loro modo di funzionare
Massimo livello di specificità => riguarda le immagini del gruppo sociale e in particolare quelle negative.
Variabili di distinzioni tra stereotipi e teorie interpretative :
-grado do condivisione sociale : quanto è comune uno stereotipo? Alcune teorie studiano lo stereotipo come tendenza individuale ma per altre ci deve essere un grado di condivisione.
-Livello di generalizzazione
-Livello di rigidità : quanto lo stereotipi è modificabile.
MANIFESTAZIONI CONCRETE DI STEREOTIPI E PREGIUDIZI
-Livello di specificità : fenomeno generale o specifico? È differente per i diversi gruppi sociali? Sono naturali e inevitabili?
-Nocciolo di verità : non sarebbe un errore attribuire certe caratteristiche a certi gruppi sociali ma è un errore generalizzare ed esagerare. Il nocciolo di verità non può essere imputato a cause proprie del gruppo quanto a dinamiche socio-culturali. Riconoscimento delle differenze.
-Variabili di tipo storico, sociale, economico e politico : interazioni tra le diverse spiegazioni.
Continua a leggere:
- Precedente: Cos'è il pregiudizio
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Psicologia Sociale
- Docente: Emiliani Francesca
Altri appunti correlati:
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
- Psicologia della disabilità
- Didattica generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Transessualità e problematiche relative a bambini e adolescenti con DIG
- Regole all'interno dell'asilo nido
- Children's Center & Nursery School - Oxford Oxford Brookes University + La sapienza, Valle Giulia
- Arte, creatività e... - Una proposta di arterapia per la scuola dell’infanzia
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.