Skip to content

Disegno della classe. Analisi elementi, linee e colori


    Il disegno realizzato da A. è davvero molto schematico. Presenta, per la maggior parte, linee squadrate che definiscono elementi dalle forme geometriche o addirittura a griglia. Il punto di vista del bambino è frontale rispetto al lato dell’aula dove sono situate la cattedra e le due lavagne sormontate dai cartelloni con le lettere dell’alfabeto (che ha riprodotto fedelmente). A. ha riportato, inoltre, gli elementi architettonici dell’aula e in tre punti ci sono delle piccole campiture colorate in una sfumatura di giallo-verde.
    All’interno dell’aula non vi sono né i compagni né l’insegnante, e nemmeno ha rappresentato se stesso. Alla domanda «perché hai disegnato l’aula vuota» A. ha risposto che il motivo risiedeva nel fatto che i bambini al momento del disegno sarebbero stati tutti fuori per la ricreazione. Infatti, il test è stato somministrato nelle prime ore del pomeriggio, quando effettivamente la classe era appena rientrata dall’intervallo.    

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.