Materiale per disegno della classe. Foglio A4 e matita
Il materiale occorrente consta di un foglio A4 e una matita, a scelta gli allievi possono usare matite colorate; la consegna, infatti, è basata sull’assoluta libertà di realizzazione del disegno e può essere così riassunta: “Disegnate ora la vostra classe, disegnatela come volete”. Il pronome “vostra” è sottolineato perché il disegno deve necessariamente fare riferimento alla propria classe e non a una qualsiasi. La fase di realizzazione è preceduta da un momento di riflessione sull’aula e gli elementi che la compongono ed è seguita da una breve spiegazione individuale del disegno da parte del bambino, poiché è fondamentale avere una visione quanto più chiara possibile di come egli viva la sua classe.
La finalità consiste nel raccogliere tutte le informazioni utili che fanno riferimento a un particolare contesto (la classe) e soprattutto comprendere le difficoltà che presenta un ambiente che per il bambino, proprio per la grande importanza del ruolo che riveste, dovrebbe essere famigliare. Il disegno mette inevitabilmente in luce queste difficoltà attraverso la comunicazione emotiva messa in atto dall’alunno in modo che l’adulto abbia più strumenti in suo possesso nel tentativo di superarle.
Continua a leggere:
- Successivo: Disegno della classe. Bambino e classe, il contesto
- Precedente: "Disegno della classe" di Rocco Quaglia come metodo di insegnamento. Aula, insegnante, compagni
Dettagli appunto:
-
Autore:
Ornella Castiglione
[Visita la sua tesi: "La Concepción di Almodóvar. Una lettura di Che cosa ho fatto io per meritare questo? "]
[Visita la sua tesi: "Le lacrime amare di Petra von Kant tra cinema e teatro"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Docente: Claudio Longobardi
Altri appunti correlati:
- Sociologia della comunicazione
- Pedagogia Generale
- Psicopatologia dell'età evolutiva
- Stress e Burnout
- Tandem
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il disturbo oppositivo provocatorio. Gestione in classe del bambino con D.O.P
- VOCI DAL MONDO IN CLASSE: un percorso interdisciplinare dall’immaginario alla realtà multietnica
- La musica come strumento di integrazione per un bambino autistico
- La comunicazione come processo sociale: interazione tra insegnante e allievo nel contesto classe
- La trasmissione intergenerazionale dell'abuso
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.