"Disegno della classe" di Rocco Quaglia come metodo di insegnamento. Aula, insegnante, compagni
Il disegno della classe è un metodo messo a punto negli anni Novanta attraverso uno studio condotto da Rocco Quaglia per l’Irre Piemonte sulla comunicazione e motiva emersa dalle produzioni grafiche di bambini dai tre ai dieci anni.
Gli elementi da analizzare, significativi del concetto di classe, sono tre: l’aula, l’insegnante e i compagni in relazione con se stesso. L’aula deve essere considerata per le caratteristiche dell’ambiente e degli oggetti che la compongono, è collegata a come il bambino vive la scuola e fa diretto riferimento all’apprendimento. L’insegnante è simbolicamente la figura adulta che esprime l’autorità anche morale e il rispetto delle regole; mentre i compagni rappresentano il processo di socializzazione e le relazioni sociali all’interno dell’ambiente scolastico. Infine, se stesso, può essere assente o presente e in base ai casi può essere letto come valorizzato o svalorizzato.
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Autore:
Ornella Castiglione
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- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Docente: Claudio Longobardi
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