Lo statuto teorico ed empirico della didattica
La didattica si occupa dell’interazione/comunicazione tra il soggetto che apprende e gli oggetti di apprendimento, mette in comunicazione le dimensioni di sviluppo delle diverse età generazionali con gli oggetti simbolico/culturali all’interno delle istituzioni intenzionalmente formative.
2 parti:
- didattica generale: interessata ad ottimizzare l’organizzazione strutturale (t, spazi, strumenti) e curricolare (programmazione, ricerca, valutazione)
- didattica disciplinare: interessata ad ottimizzare i processi dell’apprendimento all’interno delle singole materie del curricolo
Continua a leggere:
- Successivo: La didattica come risorsa teorica
- Precedente: La didattica: ramo autonomo nell’albero delle scienze dell’educazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Didattica generale
- Docente: Orfeo Azzolini
- Titolo del libro: Manuale di didattica generale
- Autore del libro: Franco Frabboni
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fiaba come strumento didattico: un percorso in lingua inglese
- Il racconto di sé degli adolescenti in ambito didattico e in prospettiva interculturale: metodi qualitativi di ricerca
- Adolescenti immigrati nella scuola italiana
- Il gioco teatro nella dimensione terapeutica e didattico-educativa
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.