2001: il secolo della didattica
La società contemporanea è caratterizzata da mutamento – complessità – transizione. Pone al centro l’avvento e il primato dell’economia immateriale (triangolo economico di mezzi di produzione + mercato + consumi) filtrato da automazione elettronica. Il risultato è diffusione in ogni angolo del pianeta di un’enorme quantità di info e conoscenza verso:
- pubblici tradizionali: il sistema formativo ha allargato i contesti della trasmissione culturale: sistema formale (scuola), non formale (agenzie intenzionalmente informative) e informale (massmedia, sef service, formativo a pagamento)
- pubblici nuovi (postscolastici): prospettiva formativa che va oltre l’età scolastica, modello di educazione permanente, una scuola per tutta la vita capace di dare risposte al crescente bisogno di conoscenza proveniente da ogni età generazionale
il XX secolo è stato il secolo della pedagogia, il XXI sarà quello della didattica, frutto di 2 processi di liberazione culturale e affrancamento epistemologico: nel XX secolo la pedagogia si è svincolata dalla filosofia, nel prossimo la didattica dovrà liberarsi dalla pedagogia. Il limite della pedagogia è che, dopo aver fondato un’autonoma teoria/prassi, si è rivolta solo all’universo teoretico, delegando alla didattica la prassi (il versante operativo dei processi formativi).
Continua a leggere:
- Successivo: La didattica: ramo autonomo nell’albero delle scienze dell’educazione
- Precedente: Tre soluzioni correttive per la scuola oggi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Didattica generale
- Docente: Orfeo Azzolini
- Titolo del libro: Manuale di didattica generale
- Autore del libro: Franco Frabboni
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fiaba come strumento didattico: un percorso in lingua inglese
- Il racconto di sé degli adolescenti in ambito didattico e in prospettiva interculturale: metodi qualitativi di ricerca
- Adolescenti immigrati nella scuola italiana
- Il gioco teatro nella dimensione terapeutica e didattico-educativa
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.