Il viaggio della programmazione didattica
stazioni:
1. Unità didattica: il docente è chiamato a inserire i punti cognitivi essenziali di una materia dei programmi didattici
2. Progetto didattico: il docente inserisce argomenti multidisciplinari i cui temi sono fatti dal curricolo o cultura antropologica del presente
3. Obiettivi cognitivi: generali (strutture sintattiche e concettuali delle discipline) e specifici (cifre di competenze raggiunte nelle conoscenze e automatismi di base delle materie)
4. Insegnamento individualizzato: forma di insegnamento fortemente assistita dal docente che deve tener conto di 4 variabili individuali (liv di padronanza cognitiva dell’allievo in quella unità didattica; t e ritmi di assimilazione cognitiva, registri linguistici usati + frequentemente, stili logico-interpretativi messi in atto)
5. Insegnamento non individualizzato: scarsamente assistita dal docente, delega al singolo lo sviluppo dei meccanismi cognitivi, si limita a fornire il chiarimento metodologico
6. t/luoghi: dentro la scuola (laboratori, atelier) e fuori (aule decentrate, ambiente)
7. valutazione: formativa (controllo in itinere delle padronanze cognitive via via acquisite) e sommativa (controllo dell’intero percorso)
Continua a leggere:
- Successivo: L’unità didattica e il progetto didattico
- Precedente: La programmazione di classe
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonella Bastone
[Visita la sua tesi: "L’anoressia mentale in adolescenza: analisi multidimensionale dell'autostima"]
[Visita la sua tesi: "Corpo, modelli estetici e disturbi del comportamento alimentare. Un’interpretazione socioculturale."]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Didattica generale
- Docente: Orfeo Azzolini
- Titolo del libro: Manuale di didattica generale
- Autore del libro: Franco Frabboni
- Editore: Laterza
Altri appunti correlati:
- Elaborato di educazione e nuovi media
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La fiaba come strumento didattico: un percorso in lingua inglese
- Il racconto di sé degli adolescenti in ambito didattico e in prospettiva interculturale: metodi qualitativi di ricerca
- Adolescenti immigrati nella scuola italiana
- Il gioco teatro nella dimensione terapeutica e didattico-educativa
- Educazione morale: proposta di un curricolo prosociale per la scuola dell'infanzia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.