Skip to content

Necessità conoscenza nuove tecnologie e alfabetizzazione per tecnopolitica


Non è detto però che queste innovazioni possano portare più democrazia; spesso le amministrazioni hanno visto l’automazione delle inefficienze, o il miglior funzionamento ha portato a un rafforzamento del potere di chi già lo deteneva in precedenza, o addirittura a una concentrazione del potere in gruppi ancora più ristretti.
Alcuni di questi problemi evocano il tema della alfabetizzazione, la necessità di diffondere la conoscenza delle nuove tecnologie; altrimenti si corre il rischio di esclusione, e di conseguente riduzione della democrazia.
La disponibilità delle informazioni si intreccia con le modalità d’azione dei cittadini: la conoscenza che queste producono può portare a una maggiore trasparenza politica e sociale, a una possibilità di controllo, partecipazione; si parla allora di diritto alla democrazia, più che di diritto all’informazione. Sempre nell’alveo dei diritti, particolare importanza ha anche quello di replica, più libero nelle reti interattive poiché scevro da controlli dei proprietari delle testate giornalistiche.
Attraverso queste vie i cittadini possono entrare in procedimenti caratterizzati da chiusura e esclusività, e la comunicazione verticale comincia a cedere il passo a quella orizzontale. La conoscenza apre le porte all’arena politica.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.