Caratteristiche dei regimi civili militari
Nei paesi dell’area latino americana si assite alla nuova professionalizzazione dei militari, che riescono ad arricchirsi di capacità manageriali, migliore coesione e maggiore disposizione a mantenere il potere acquisito. Si hanno così i regimi civili militari, ovvero alleanze tra questo tipo di militari e i civili.
Esistono anche regimi burocratici militari, una coalizione dominata da ufficiali e burocrati, caratterizzata dalla creazione di un partito unico per ridurre la partecipazione della popolazione e si instaurano di solito dopo un regime democratico che ha n debole sistema partitico e si fonda su due fenomeni: l’emergere di ruoli tecnocratici e il ricorso a misure repressive.
Ci sono poi i regimi corporativi caratterizzati dalla partecipazione controllata e dalla mobilitazione della comunità politica attraverso strutture organiche. A livello ideologico rifiuta sia la lotta di classe che la concezione liberale della competizione; queste tipologie di regime, secondo i disegni del leader possono includere o escludere gruppi operai importanti, per un corporativismo includente o escludente.
Il populismo è la traduzione politica dell’enorme processo di mobilitazione che investe settori della popolazione precedentemente non partecipanti. I movimenti populisti sono caratterizzati dalla presenza di un leader carismatico che ha un rapporto diretto con le masse; le ideologie anche se varie e differenti hanno come base la volontà popolare, identificata con la giustizia e la moralità.
Infine il regime esercito partito tipico dell’Asia o dell’Africa, dove i principali attori sono l’esercito e il partito. Di solito l’esercito con il suo potere riesce a controllare lo stesso partito e la principale struttura civile è il partito unico. Esempi ne sono la Siria, l’Iraq e lo Yemen.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche dei regimi civili
- Precedente: Definizione di regime militare
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Scienza politica
Altri appunti correlati:
- Rappresentanza politica e governabilità
- Le Democrazie contemporanee
- Transizione e consolidamento democratico
- Diritto Pubblico - Costituzionale
- Diritto pubblico
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'Albania postcomunista. Il nuovo sistema politico e il ruolo dell'Italia
- Dalla crisi del sistema “Party Centered” all’affermazione del “Candidate Centered System”: il PSI di Craxi
- La transizione democratica spagnola: istituzioni, Partido Socialista Obrero Español, società civile
- Il Parlamento nella riforma costituzionale francese del luglio 2008
- Le politiche di riforma istituzionale: il caso della Camera dei Lord (1907-2003)
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.