Immagini codificate e tipi di marchio
Icone, indici, simboli
Peirce: distinzione tra icone, indici, simboli.Icona: rapporto di somiglianza con ciò che rappresenta; indice: contiguità fisica; simbolo: rapporto convenzionale. Il rapporto convenzionale si ottiene attraverso imposizione o tradizione. La convenzionalità comporta anche resistenza al cambiamento (difficile generare o distruggere simboli). Secondo Peirce ogni segno è sia icona, indice e simbolo in momenti differenti.
Nascono i marchi
Marchi commerciali sono artefatti progettati per comunicare determinate informazioni e valori. Origini molto lontane (sigilli). Difficoltà nella gestazione di un marchio proprio perché difficile sintetizzare tutta una serie di valori.Le diverse famiglie del marchio
Anceschi in Monogrammi e figure individua due aspetti della produzione di marchi commercial: logogrammi (segni verbali, che diventano monogrammi quando si racchiudono in una sigla) e ideogrammi o pittogrammi (immagine di qualcosa). Questi aspetti possono essere anche miscelati. Idea dell’imbuto per i marchi…Continua a leggere:
- Successivo: Scritture. Oralità, scrittura e alfabeto
- Precedente: Metafora, allegoria e il bestiario di Cristo
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.