Il militante politico
Prima della nascita del partito moderno erano fondamentali coloro che individuavano e spingevano al voto gli elettori.
I “canvass” all’inizio di ogni periodo elettorale in forma di comitati rendevano nota di tutte le risposte degli elettori e il probabile risultato di voto.
Questo accadeva in Inghilterra nella seconda metà dell’800 quando ancora dovevano sorgere i partiti di massa e i militanti. Gli stessi candidati svolgono il ruolo di canvasser in quanto i cittadini non sono ancora presi ideologicamente.
La figura del militante si diffonde con l’estendersi del diritto di voto e con la nascita di partiti che per dialogare con fasce di popolazione maggiori si dotano di un struttura centralizzata e aprono sedi dove coordinano le attività degli iscritti; in Italia dopo il 1882 con il primo radicamento del movimento socialista si assiste ad un piccolo esercito di propagandisti che si mobilitano.
Il propagandista deve convincere parenti, conoscenti, amici e diffondere il pensiero del partito, questo è il militante.
Dopo il 1945 le organizzazioni politiche impartiscono direttive ai militanti identiche a quelle che animavano i canvasser inglesi e quindi comunisti, democristiani repubblicani devono mettere la conquista del voto davanti all’ideologia.
I Comitati civici mettono in atto una propaganda intensa e organizzata con un servizio svolto con autoambulanze che diviene una delle immagini delle elezioni del 1948, le mete da raggiungere sono: nessun assente e nessun voto perduto.
Anche il Pci impartisce consigli e indicazioni ai suoi militanti, in quanto essere militanti comporta precisi compiti e mansioni.
Continua a leggere:
- Successivo: L'agit-prop
- Precedente: La militanza: dall’agit-prop al videoattivista
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Carla Russo
- Università: Università degli Studi Suor Orsola Benincasa - Napoli
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Semiotica
- Titolo del libro: La Turbopolitica, sessant'anni di comunicazione politica e di scena pubblica in Italia: 1945/2005
- Autore del libro: Novelli Edoardo
- Editore: Rizzoli
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- I gruppi sociali
- Diritto privato
- Diritto commerciale
- Sociologia della Salute e della Famiglia
- Contabilità e Bilancio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La narrazione populista su Twitter. Analisi della comunicazione dei leader italiani durante la campagna per le politiche 2018
- La comunicazione: una risorsa per le organizzazioni
- Liste unitarie e leadership: due semplificazioni in vista delle elezioni politiche 2006.
- La costruzione mediale della leadership politica. Il caso di Francesco Rutelli da sindaco di Roma a candidato premier dell'Ulivo
- Leadership and Negative Campaign in the Audience Democracy: A Discourse Analysis of Giorgia Meloni and Enrico Letta’s Negative Strategies During the 2022 Italian Election
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.