Ipertesto. Barthes, Derrida, Deleuze e Guattari
Nei media interattivi importante il ruolo dell’ipertesto, fondamentale nella logica del pensiero umano: associazioni di idee pre-programmate. Il lettore diventa così coautore dell’opera, scegliendo grazie all’interazione percorsi da seguire, determinando l’inizio e la fine. Barthes, Foucault e Derrida hanno sostenuto la necessità di rompere con i canoni tradizionali della testualità, e le loro opere si concretizzano appunto nell’ipertesto.
Ma l’opera più importante è quella di Deleuze e Guattari, Millepiani: il volume può essere letto in vari modi dal lettore, con discorsi indipendenti ma incrociati. Il lettore può entrare nel libro a caso, assenza di struttura. I concetti nella società contemporanea non si dispongono più ad albero, dipartendosi da un centro comune, ma si connettono tra di loro in modo non lineare, così che ogni concetto può essere collegato a qualunque altro (rizoma). Il libro deve superare la separazione in capitoli, assumendo una forma aperta, fatta di piani che comunicano gli uni con gli altri; con queste premesse si può sia leggere, sia scrivere, senza seguire l’ordine sequenziale, ma passando da un piano all’altro.
Continua a leggere:
- Successivo: Web design. Creatività illimitata nell’ipertesto
- Precedente: Definizione di web design
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Oggetti e processi del design
- Autore del libro: Tozzi
- Editore: Plectica
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Storia del Design
- Storia del Design
- Gestione della tecnologia, dell'innovazione e delle Operations
- Lo sviluppo dell'apparato digerente nel feto
- Il peritoneo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il packaging: un oggetto polivalente tra esigenze di comunicazione, marketing e sostenibilità. Il caso Tetra Pak.
- Semiotica e pubblicità
- The Global Fashion Entertainment. Moda, comunicazione e design nella brand experience. Il total living di Giorgio Armani.
- La marca tra rigore ed emozione
- La comunicazione corporate: dalle relazioni pubbliche all'editoria culturale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.