Skip to content

Definizione di Corporate Governance



Nella mentalità delle aziende, negli ultimi tempi, si sta sviluppando sempre più il concetto di autogoverno attraverso regole precise e concrete che riguardano e tutelano tutti gli interessi dei vari attori coinvolti in esse. Questo fenomeno è spiegato anche dai fallimenti di grandi aziende come la Parmalat o la Cirio, che evidentemente erano gestite male.
La corporate governance, dunque, è tutto quell’insieme di regole e strutture organizzative che stanno alla base di un corretto governo societario, inteso come compensazione degli interessi – a volte divergenti – degli stakeholders, ovvero di chiunque detiene interessi nella società.
Se ne deduce che  una corretta governance è mirata alla massimizzazione della tutela degli azionisti, sia degli azionisti di maggioranza che di quelli di minoranza.
La corporate governance abbraccia diversi ambiti in una società, infatti può riferirsi tanto ad una serie di attività e regole atte a far seguire ad una azienda dei codici specifici, quanto ai processi attraverso cui le società sono dirette e controllate; tra le regole rientrano sia le leggi del paese in cui l’azienda si trova ad operare, sia proprio le regole societarie interne.
Pertanto, quando si parla di corporate governance di un’azienda, si parla di tutte quelle regole e quei processi attraverso i quali si prendono decisioni in una società; indica anche la strada da seguire per il raggiungimento degli obiettivi aziendali e ovviamente i mezzi per il loro raggiungimento e la misurazione dei risultati raggiunti.

Tratto da CORPORATE GOVERNANCE NELLE AZIENDE MEDIATICHE di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

PAROLE CHIAVE:

Corporate Governance