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I principi di base per una corretta corporate governance


Oltre a principi come l’onestà, la fiducia, il rispetto reciproco, l’orientamento ai risultati ecc., i principi che fanno di una governance una corretta corporate governance sono:
Ruoli e responsabilità del consiglio: il consiglio di amministrazione di una società deve essere composto da membri che siano realmente competenti per quel ruolo. Essi devono conoscere bene il mercato in cui operano per non incorrere in rischi, devono controllare e stimolare l’attività del management e pertanto devono assumere un impegno tale da permettere loro di eseguire i propri obblighi e responsabilità.
Integrità e comportamento etico: una impresa dovrebbe promuovere comportamenti che riguardino anche la parte etica, quindi dovrebbe assumere comportamenti impegnati nel sociale.
Chiarezza e trasparenza: in questo caso si intende che l’azienda dovrebbe assumere i comportamenti più chiari possibili nei confronti degli azionisti, fornendo un alto livello di informazione ad essi, soprattutto sui report finanziari della società.
Diritti e trattamento equo degli azionisti: gli azionisti di una società dovrebbero essere trattati tutti allo stesso modo, siano essi azionisti di maggioranza che di minoranza. Tutti dovrebbero poter avere accesso alle stesse informazioni, le quali dovrebbero essere fornite per tempo. In questo modo l’azienda aiuta l’azionista ad esercitare i propri diritti.
Interessi degli altri stakeholders: è giusto che una azienda riconosca di avere rapporti legali o di altro tipo nei confronti di tutti gli stakeholders.

Tratto da CORPORATE GOVERNANCE NELLE AZIENDE MEDIATICHE di Marco Cappuccini
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