Skip to content

Cinema classico USA. Strong e weak theories


Nella teoria filmica post ’68 il cinema americano ha occupato un ruolo centrale. Si può dire che molti se non tutti i modelli teorici di analisi di film sono stati elaborati studiando il cinema classico hollywoodiano. Lo stile è stato uno degli argomenti di maggior dibattito. Propongo la seguente cornice di lavoro:
1. Le teorie del cinema classico Americano possono essere suddivise in strong e weak theories: le strong theories, come quelle di Bordwell, ma anche Bellour e il primo Mulvey, assumono il cinema classimo hollywoodiano come un unificato e coerente corpo di film, un modo di rappresentazione attivato in ogni lavoro a prescindere da periodo, genere, autore, studio, etc.; contrariamente le weak theories quel cinema in modo opposto, come un eccesso di possibilità: approccio di genere (femminista).
2. Un generalizzato modo di definire l’opposizione tra strong e weak theories è ponendosi domande sul concetto di “classico” da una prospettiva estetica designando le relazioni del cinema con il teatro popolare. Mentre le classiche strong theories contano su strutture e modi narrativi ed hanno molta influenza dall’approccio letterario, le weak theories hanno considerato il cinema in relazione alla tradizione teatrale popolare, in particolare il melodramma. L’idea che “the classic” e “the melodramatic” sono modalità opposte ha preso piede attraverso gli anni.

Tratto da LO STILE CINEMATOGRAFICO di Laura Righi
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.