Cinema classico USA. Strong e weak theories
Nella teoria filmica post ’68 il cinema americano ha occupato un ruolo centrale. Si può dire che molti se non tutti i modelli teorici di analisi di film sono stati elaborati studiando il cinema classico hollywoodiano. Lo stile è stato uno degli argomenti di maggior dibattito. Propongo la seguente cornice di lavoro:
1. Le teorie del cinema classico Americano possono essere suddivise in strong e weak theories: le strong theories, come quelle di Bordwell, ma anche Bellour e il primo Mulvey, assumono il cinema classimo hollywoodiano come un unificato e coerente corpo di film, un modo di rappresentazione attivato in ogni lavoro a prescindere da periodo, genere, autore, studio, etc.; contrariamente le weak theories quel cinema in modo opposto, come un eccesso di possibilità: approccio di genere (femminista).
2. Un generalizzato modo di definire l’opposizione tra strong e weak theories è ponendosi domande sul concetto di “classico” da una prospettiva estetica designando le relazioni del cinema con il teatro popolare. Mentre le classiche strong theories contano su strutture e modi narrativi ed hanno molta influenza dall’approccio letterario, le weak theories hanno considerato il cinema in relazione alla tradizione teatrale popolare, in particolare il melodramma. L’idea che “the classic” e “the melodramatic” sono modalità opposte ha preso piede attraverso gli anni.
Continua a leggere:
- Successivo: Critica dei film in USA anni '80. Ideological criticism e gender analysis
- Precedente: Punti in comune dei Film Manifesto
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Dinamiche dei processi intertestuali e intermediali
- Docente: Leonardo Quaresima
- Titolo del libro: Lo stile cinematografico
- Autore del libro: E. Biasin, G. Bursi e L. Quaresima
- Editore: Forum
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Codici e formato della serie tv
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- Introduzione all'antropologia della parentela
- Corporate Governance nelle aziende mediatiche
- Dizionario di psicologia dello sviluppo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il genere contaminato: il Noir secondo Joel e Ethan Coen
- Così lontani, così vicini. La post-televisione nell'era dei social media: teorie, scenari, pubblici
- La mercificazione della donna: analisi del testo pubblicitario
- Analisi dei nuovi linguaggi femminili nella serie televisiva "Sex and the City"
- Il fenomeno LOST: analisi di una parabola televisiva
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.