Matuszewski e la catalogazione del cinema
Boleslaw Matuszewski (fotografo e pioniere del cinema) dimostra che l’idea di conservare e classificare le opere cinematografiche, per diffonderle in ambito culturale, nasce praticamente assieme alla storia del cinema. Cent’anni dopo Henri Hudrizier definisce l’iconosfera, cioè l’insieme delle immagini che circolano, si scambiano e si immagazzinano attorno alla terra. L’iconosfera è una rete di immagini che avvolge il nostro pianeta. Il problema oggi è lo stesso di allora cioè quello dell’accesso all’immagine; in definitiva della sua classificazione e del suo reperimento. Il Centro audiovisivo della regione Lazio ha promosso 4 anni fa la costituzione di un “Comitato per gli archivi di immagine” con lo scopo di contribuire al superamento della grave situazione in cui versano nel nostro paese le strutture dedicate alla conservazione e gestione di beni audiovisivi e per affermare un concetto dinamico della conservazione.
Continua a leggere:
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Documentazione del patrimonio audiovisivo
- Docente: Michele Canosa
- Titolo del libro: Il documento audiovisivo: tecniche e metodi per la catalogazione
- Autore del libro: A. Giannarelli, O. Martini e E. Segna
- Editore: Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
- Anno pubblicazione: 1995
Altri appunti correlati:
- Catalogazione informatica del materiale audiovisivo
- Linguaggi del Cinema
- Inglese per la comunicazione
- Modellazione e analisi di sistemi
- Complementi di Sicurezza e Privatezza
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il recupero memoriale attraverso la televisione: ''Alfabeto Italiano''
- "Conservare in luogo fresco e asciutto". Problemi metodologici nella conservazione dei materiali d’archivio. Un caso esemplare: il Progetto Mastroianni
- Cineturismo: nuove prospettive nel destination management
- Il cinema nella televisione italiana: logiche di programmazione e aspetti legislativi
- L'interattività possibile. La TV cambia volto: il digitale terrestre e il caso RAI.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.