Commissioni della Federazione internazionale degli archivi del film
La Commissione di conservazione: avviata nel 1960 costituì la prima risposta concreta al problema relativo alle condizioni di conservazione e al tipo di interventi sulla pellicola. L’apporto di questa commissione è stato determinante nella risoluzione di fondamentali questioni dal momento che ha assolto il compito fondamentale di mettere insieme e diffondere, nella forma di raccomandazioni rivolte agli archivi di film, tutte le conoscenze tecniche relative alla conservazione e al restauro.
La Commissione di catalogazione: fondata nel 1968 volge i propri sforzi a fornire e uniformare le regole per l’archiviazione di film, affinché tutte le cineteche aderenti alla Fiaf siano dotate di sistemi standard di catalogazione tra di oro compatibili. Infatti tale commissione ha gettato le basi per permettere la circolazione e lo scambio di dati e conoscenze non solo per i singoli film ma anche per intere collezioni. Le problematiche affrontate riguardano la necessità di stabilire delle regole generali che consentano immediatamente di operare le distinzioni fondamentali nella fase di approccio con il filma identificare (Film Cataloguing, New York 1979). Una volta stabilita una normativa di base, negli anni ’80 il lavoro della commissione è diventato più approfondito e specifico e si è volto a studiare e a definire il contenuto, l’ampiezza e l’articolazione dei singoli records. Un’esigenza che col passare degli anni si è sempre più imposta come rilevante e urgente è stata quella dell’informatizzazione dei dati. Se da un lato il ricorso all’informatica portava con se nuove rivoluzionarie possibilità nella gestione dei dati, era anche indispensabile rendere immediatamente compatibili le banche dati delle diverse cineteche. La meta fondamentale da perseguire è dunque l’esigenza di uniformare e standardizzare tutti i metodi e gli strumenti di catalogazione del patrimonio filmico mondiale, nonché quello di raggiungere l’eterogeneità linguistica(Glossary of Filmographic Terms 1985, sono termini relativi ai diversi aspetti della realtà cinematografica in varie lingue; The Fiaf Cataloguing Rules for Film Archives 1991 Monaco di Baviera, testo base per ogni archivio di film).
La Commissione di documentazione: svolge un ruolo di supporto culturale per tutte le attività d’archivio, si adopera per promuovere lo scambio di informazioni, di conoscenze e di esperienze, affinché si raggiunga un alto grado di omogeneità nell’attività di studio relativa al cinema.
La Commissione di programmazione: costituita intorno 1990 e quella più recente, la programmazione si configura come una strategia organizzativa di base nell’attività di ogni cineteca e come tale implica la necessità di fissare linee guida generali. Regola l’accesso alle collezioni da parte degli studiosi, i rapporti con l’industria cinematografica, i problemi derivanti dalla censura politica o morale, etc..
Continua a leggere:
- Successivo: The Fiaf Cataloguing Rules for Film Archives
- Precedente: Nascita e crescita della FIAF
Dettagli appunto:
-
Autore:
Laura Righi
[Visita la sua tesi: "La campagna pubblicitaria per l'audiovisivo, un'indagine sul ruolo del trailer e del marketing non convenzionale nella promozione cinematografica"]
[Visita la sua tesi: "La complessa psicologia e l'istrionismo dell'Amleto di Laurence Olivier"]
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo
- Corso: Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo
- Esame: Documentazione del patrimonio audiovisivo
- Docente: Michele Canosa
- Titolo del libro: Il documento audiovisivo: tecniche e metodi per la catalogazione
- Autore del libro: A. Giannarelli, O. Martini e E. Segna
- Editore: Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico
- Anno pubblicazione: 1995
Altri appunti correlati:
- Catalogazione informatica del materiale audiovisivo
- Linguaggi del Cinema
- Inglese per la comunicazione
- Modellazione e analisi di sistemi
- Complementi di Sicurezza e Privatezza
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il recupero memoriale attraverso la televisione: ''Alfabeto Italiano''
- "Conservare in luogo fresco e asciutto". Problemi metodologici nella conservazione dei materiali d’archivio. Un caso esemplare: il Progetto Mastroianni
- Cineturismo: nuove prospettive nel destination management
- Il cinema nella televisione italiana: logiche di programmazione e aspetti legislativi
- L'interattività possibile. La TV cambia volto: il digitale terrestre e il caso RAI.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.