Skip to content

Antropologia interpretativa


L’antropologia interpretativa fa parte della corrente più generale dell’antropologia simbolica che considera la cultura come “sistema di simboli e significati” ed è una corrente che si è affermata negli USA a partire dagli anni ’60.
Clifford Geertz (1926-2006) è il principale critico delle posizioni di Levi-Strauss.
Egli ha fatto ricerca sul campo a Bali, Giava e in Marocco.
Tra i suoi principali lavori vi sono: “The religion of Java” (1960) e “The interpretation of Cultures” (1973). Interpretazione di culture contiene sia dei saggi teorici, che dei saggi di tipo etnografico.
Geertz si è chiesto: qual è il significato della religione per i fedeli? Come faccio ad avere accesso a quei significati e a presentarli in modo accurato? Le risposte a questi interrogativi sono piuttosto lontane da quelle dello strutturalismo.
Secondo Geertz posso avere accesso a quei significati essenzialmente attraverso la comunicazione con gli altri. Non si tratta di andare alla ricerca delle strutture della mente, quanto piuttosto muoversi sul piano dei simboli e dei significati, comunicare con gli altri e, in questo modo, farsi un’idea di come gli altri interpretano le loro istituzioni.






Tratto da ELEMENTI DI ANTROPOLOGIA CULTURALE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.