La valorizzazione dei prodotti dei bambini
La valorizzazione dei prodotti dei bambini
L’osservazione deve rappresentare una registrazione, il più possibile fedele a ciò che avviene nell’ambiente, l’educatore si deve abituare quindi a non interpretare troppo rapidamente valutando ciò che sta avvenendo, ma deve raccogliere una documentazione la più ampia possibile.
Non dobbiamo dimenticare di valorizzare i prodotti dei bambini. Diventa importante infatti individuare all’interno ddl’ambiente spazi appositi per la loro esposizione, accessibili dai bambini stessi e dai genitori.
Continua a leggere:
- Successivo: Giochi con rotoli di carta al nido
- Precedente: Il gioco del collage al nido
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell'infanzia
- Titolo del libro: Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
- Autore del libro: Catarsi Enzo e Fortunati Aldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- L’educatore imperfetto
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.