Il colore e il segno per i bambini
Tra le molte “occasioni” di costruzione della conoscenza, le attività relative all’uso del linguaggio grafico e del colore rappresentano uno dei versanti significativi dell’esperienza dei bambini nel nido.
I primi incontri con il colore debbono mettere a disposizione del bambino un colore non solo da vedere ma anche da toccare, da spargere sul foglio e prima ancora addosso.
In bambini di un anno lo scarabocchio non sempre è semplicemente esercizio motorio ma spesso assume una funzione dinamico-rappresentativa, come accade nell’action painting. L’adulto è chiamato a valorizzare questi processi rappresentativi nel loro svolgersi, attribuendo un significato rappresentativo al segno.
Il disegno è spesso vissuto come espressione di stati d’animo e pulsioni inconsce e questo può portare anche gli educatori, ma più spesso i genitori, a ricercarvi tracce di disagi e problemi, nonché soluzioni ad interrogativi. Spesso è necessario lavorare con gli adulti perché riescano a guardare serenamente a questo tipo di attività.
Continua a leggere:
- Successivo: Il gioco del collage al nido
- Precedente: La vasca con le palline: il mare delle meraviglie
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell'infanzia
- Titolo del libro: Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
- Autore del libro: Catarsi Enzo e Fortunati Aldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- L’educatore imperfetto
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.