Esordio del melodramma
Tra gli esperimenti che si vengono facendo nella seconda metà del Cinquecento intorno alla musica e al canto, due sono le istanze che, più di altre, portano verso il melodramma: il rilancio, nel canto, del ruolo della parola e il recupero colto dell’antico teatro greco. La prima istanza è dunque quella che, a fronte di una pratica vocale polifonica che non consentiva l’individualizzazione, la caratterizzazione della singola voce e rendeva difficile l’espressione con essa dei sentimenti, degli «affetti» dell’interprete, spinge per un canto a voce sola (monodico) accompagnato da strumenti o da altre voci subordinate. In questo modo, si comincia a rivendicare al canto un ruolo non dissimile da quello riconosciuto al parlato.
Il canto monodico nasce come stile di recitazione.
L’inizio del melodramma trova le sue ragioni nella ricerca di intensificazione dell’espressione dei sentimenti a mezzo di canto e musica.
L’opera nasce come ricerca espressiva in territori limite (l’aldilà, gli dei, i santi, prima, poi i grandi eroi del passato), quasi per esplorare la manifestazione dei moti del cuore in stati e animi non comuni, in esseri superiori.
Continua a leggere:
- Successivo: L’opera barocca
- Precedente: L’organizzazione dell'opera lirica
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Musica
- Docente: Tarabotti Chiara Ines
- Titolo del libro: Da Monteverdi a Puccini
- Autore del libro: Coletti Vittorio
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Armonie d’insieme
- Organizzare musica
- La musica degli occhi, scritti di Pietro Gonzaga
- Hoffmann e il teatro musicale
- Storia della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Piero Faggioni e il teatro d'opera fra tradizione, regia critica e formazione del cantante attore
- Questo quartetto almeno lasciate terminar. L’opera dell’opera a Verona nei libretti settecenteschi.
- L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
- Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
- Curiamola… merta un avvenir migliore - L'opera lirica contagiata dal COVID-19
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.