La riforma dell'opera
I recitativi da «secchi» diventano «accompagnati» e si trasformano in veri e propri ariosi, favoriti da una metrica che ritrova in essi regolarità e più frequente cadenza di rime.
L’aria riduce ripetizioni e melismi e si avvicina al tempo di un recitativo un po’ meno veloce di quello «secco»; il contenuto si fa più dinamico e drammatico e meno statico e lirico. La parola ritrova cosi spazio e centralità e la musica vi si compenetra in modo nuovo, riducendo il «tagliente divario nel dialogo fra l’aria e il recitativo».
A queste novità formali doveva corrispondere anche un’adeguata revisione dei temi. Il soggetto mitologico e classico, garante di semplicità e intensità, apre la strada a una curvatura tragica nuova e più radicale del melodramma, che si prepara alle note cupe e tenebrose del romanticismo. Il rinnovato ruolo del coro prende a intervenire in varie forme musicali e drammaturgiche nell’azione.
Questi cambiamenti richiedono una nuova forma non solo musicale, ma anche metrico-linguistica: dalla regolarità si passa a disegni più mossi, con versi frequentemente parisillabi (senario, ottonario, decasillabo), trame di enjambements che scavalcano il verso e spezzano la simmetria verso e frase musicale.
Invece di valere la regola del testo letterario come punto inalterato (con variazione della musica a seconda dei compositori), comincia a valere quella della musica che si attacca a un testo inscindibilmente.
Il secolo che si era aperto riferendo le opere ai poeti, si chiude attribuendole ai compositori. La musica, più che le parole, è il nuovo misuratore e garante del successo del teatro musicale.
Continua a leggere:
- Successivo: L’opera buffa
- Precedente: L’opera seria
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Musica
- Docente: Tarabotti Chiara Ines
- Titolo del libro: Da Monteverdi a Puccini
- Autore del libro: Coletti Vittorio
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Armonie d’insieme
- Organizzare musica
- La musica degli occhi, scritti di Pietro Gonzaga
- Hoffmann e il teatro musicale
- Storia della musica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Piero Faggioni e il teatro d'opera fra tradizione, regia critica e formazione del cantante attore
- Questo quartetto almeno lasciate terminar. L’opera dell’opera a Verona nei libretti settecenteschi.
- L'altro Metastasio. Gli oratori sacri
- Gays on Broadway: l’omosessualità nei Musicals
- Curiamola… merta un avvenir migliore - L'opera lirica contagiata dal COVID-19
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.