La memoria. Processi e contenuti
Processo mentale:
codifica delle informazioni nei termini di un codice che possa essere elaborato dal cervello;
immagazzinamento delle informazioni in memoria;
recupero delle informazioni che può avvenire attraverso riconoscimento (l’individuo identifica una certa informazione come qualcosa che gli è noto) o ricordo (l’individuo deve ricostruire un’informazione immagazzinata).
I sistemi principali sono:
Memoria sensoriale (Ms): capacità limitata, può contenere molte informazioni per brevissime durate. Le info, non ancora codificate, ricalcano la sensazione originale nella forma o nel codice con cui sono immagazzinate;
Memoria a breve termine (Mbt). Le informazioni, provenienti dalla Ms, permangono nella Mbt per alcune decine di secondi e sono le più accessibili in quel momento (memoria di lavoro: uso di informazioni mantenute nella Mbt effettuando operazioni di ripetizione e di trasformazione e codifica delle informazioni in entrata). Entrano nella Mbt solo le info cui prestiamo attenzione (7 + o - 2 informazioni “attive”).
Memoria a lungo termine (Mlt): sistema di immagazzinamento permanente a capacità illimitata, con informazioni provenienti dalla Mbt. Tanto più le info sono mantenute nella Mbt tanto più è probabile che vengano ricodificate a trasferite nella Mlt.
L’attenzione che prestiamo alle informazioni in entrata è un processo selettivo che ci permette di mettere a fuoco le informazioni salienti (processo non consapevole).
L’informazione della Mbt è diversa dall’informazione sensoriale in entrata, essendo il frutto di operazioni mentali di analisi ed elaborazione dell’informazione input che ne determinano il significato (tenendo conto del contesto in cui le informazioni appaiono, che permette di compiere interpretazioni più precise e/o complete).
Il significato è computato dal basso (in base all’informazione in entrata: bottom-up) o dall’alto (in base a varie conoscenze sul mondo in nostro possesso: top-down). Il processo di attribuzione di significato non è stabile, univoco, identico e può essere viziato o errato.
Continua a leggere:
- Successivo: Memoria a lungo termine
- Precedente: Tipi principali di domande
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Tecniche dell'intervista e del questionario
- Autore del libro: Zammuner
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca applicata alla dietetica e alla dietistica
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicologia della disabilità
- Inglese per la comunicazione
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il fenomeno dell'autolesionismo nella Sindrome di Lesch-Nyhan
- Indagine statistica - Uso dello smartphone e delle tecnologie digitali
- Ruolo del tratto di personalità nei giochi economici
- La motivazione nella scelta del tirocinio professionalizzante
- Misurare la resilienza: sviluppo di strumenti qualitativi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.