Skip to content

Memoria a lungo termine


Memoria preposizionale: conoscenze preposizionali, dichiarative o fattuali:
memoria semantica: conoscenze impersonali e indipendenti dal momento;
memoria episodica: informazioni personali, attinenti a esperienze specifiche della propria vita;
Memoria procedurale: conoscenze procedurali (know how).
La conoscenza umana è come una rete di associazioni tra elementi; ciascun nodo della rete, riferito a singoli “oggetti”, è tipicamente connesso a vari altri nodi, con propagazioni e specificazioni multiple.
Le informazioni attinenti ad uno stesso oggetto sono organizzate in schemi (modelli circa noi stessi e il mondo), che comprendono conoscenze personali e impersonali, e definiscono quali sono gli elementi comuni a più esemplari di una stessa categoria e quali sono gli elementi variabili. Inoltre, gli schemi possono articolarsi in sottocategorie e presentarsi sia in una struttura verticale gerarchica, in cui le info alla base sono più specifiche di quelle al vertice, sia in un’organizzazione orizzontale.

Una stessa informazione può divenire accessibile in base a informazioni di partenza (stimoli) diverse, ma alcune ne rendono l’attivazione più probabile di altre. Un’informazione attiva y non solo ne richiama un’altra z, ma influisce su come z viene elaborata. L’informazione “y” pre-attiva altre informazioni connesse. L’intervento delle conoscenze strutturate in schemi può introdurre distorsioni o errori sistematici e non si ottengono risposte più valide se si usa un campione più ampio né se si usano indicatori multipli.

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.