Youth Self-Report
Il YSR è stato costruito da Achembach al fine di disporre di uno strumento autodescrittivo per ottenere informazioni dirette dagli adolescenti, della fascia di età 11-18 anni, sulle loro competenze e sui loro problemi comportamentali ed emotivi.
Rispondendo a 113 item, che si presentano sotto forma di affermazioni, riferibili a situazioni e a problemi di vario tipo, gli adolescenti forniscono un resoconto su di sé, sul loro funzionamento adattivo in diverse aree comportamentali ed emotive. Come per la CBCL si ottengono due profili, uno per le competenze e uno per i problemi comportamentali ed emozionali, che possono essere valutati nei range “normale”, “al limite” o “clinico” di specifiche scale sindromi che.
Continua a leggere:
- Successivo: Teacher's Report Form
- Precedente: Child Behaviour Checklist
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Titolo del libro: Psicopatologia dell'Adolescenza
- Autore del libro: Ammaniti
- Editore: Cortina
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- La dislessia
- Le radici culturali della diagnosi
- Il potere psichiatrico
- Disagio adolescenziale e scuola
- I test in Psicologia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Motivazione e comportamento alimentare
- Le competenze e il ruolo dell'infermiere del Servizio Dipendenze Patologiche nell'assistenza agli adolescenti con dipendenza da sostanze stupefacenti.
- Uso e abuso di Sostanze Stupefacenti e alcol nei minori: la Piaga Sociale della I-Generazione
- Conflittualità genitoriale e psicopatologia in adolescenza
- Il ruolo dell'interocezione nella Sindrome di Asperger e nella Health Anxiety. Prospettive per la Diagnosi ed il Trattamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.