Neurotrasmettitori a basso peso molecolare
I neurotrasmettitori a basso peso molecolare sono sintetizzati nelle terminazioni sinaptiche.
1) Gli enzimi necessari per la sintesi del neurotrasmettitore sono prodotti nel soma della cellula presinaptica.
2) Gli enzimi sono trasportati lungo gli assoni fino al citoplasma delle terminazioni nervose con un trasporto assonico lento (0,5-5 mm al giorno).
3) I precursori utilizzati da questi enzimi sono assunti dalla terminazione nervosa attraverso proteine trasportatrici presenti nella sua membrana.
4) la sintesi dei neurotrasmettitori e il loro immagazzinamento (nelle vescicole piccole a centro chiaro) avviene all’interno delle terminazioni nervose. Per alcuni neurotrasmettitori le fasi finali della loro sintesi avvengono all’interno delle vescicole.
5) Fusione delle vescicole e rilascio del neurotrasmettitore.
6) Il neurotrasmettitore può essere enzimaticamente degradato: intervengono specifici trasportatori proteici che rimuovono il trasmettitore o i suoi metaboliti dalla fessura sinaptica e li riportano all’interno della terminazione presinaptica dove possono essere riutilizzati. La riassunzione del neurotrasmettitore (o dei suoi metaboliti) dà il via a un altro ciclo di sintesi, immagazzinamento, rilascio e rimozione.
Continua a leggere:
- Successivo: Neurotrasmettitori peptidici
- Precedente: Il ciclo di vita di un neurotrasmettitore: sintesi, immagazzinamento, rilascio e rimozione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.