Il glutammato
È il principale neutrasmettitore eccitatore dell’encefalo. Infatti quasi tutti i neuroni eccitatori del sistema nervoso centrale sono glutammatergici, e più della metà delle sinapsi encefaliche rilasciano questa sostanza.
Elevate concentrazioni di glutammato extracellulare, liberato in seguito a lesioni nervose, sono tossiche per i neuroni.
Il glutammato (glu) è un aminoacido non essenziale che non attraversa la barriera emato-encefalica e deve essere sintetizzato dai neuroni da precursori locali. Il principale precursore del glutammato nelle terminazioni nervose sinaptiche è la glutammina, che viene rilasciata dalle cellule gliali. Altri possibili precursori sono l’acido α-chetoglutarico e il glucosio.
Il glutammato viene allontanato dalla fessura sinaptica ad opera di diversi trasportatori ad alta affinità presenti sia nelle cellule gliali sia nelle terminazioni sinaptiche. Le cellule gliali contengono l’enzima glutammina sintetasi, che converte il glutammato in glutammina; la glutammina viene quindi trasportata fuori dalle cellule gliali all’interno delle terminazioni nervose. In questo modo le terminazioni sinaptiche insieme alle cellule gliali mantengono una scorta sufficiente del neurotrasmettitore. Questo ciclo di eventi è detto ciclo glutammato-glutammina.
Continua a leggere:
- Successivo: GABA e Glicina
- Precedente: L’acetilcolina
Dettagli appunto:
-
Autore:
Maddalena Malanchini
[Visita la sua tesi: "Personalità, Temperamento e Disturbo di Panico"]
- Università: Libera Università Vita Salute San Raffaele di Milano
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Psicologia fisiologica
- Docente: Perani
- Autore del libro: Mark F. Bear, Barry W. Connors e Michael A.
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Psicologia Generale
- Principi di biologia e genetica del comportamento
- Audiometria e Audiologia Infantile
- Impatto della produzione artistica sulle generazioni successive
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Le nuove frontiere del marketing: esperienze, emozioni, sensi e nostalgia
- Sensazioni, emozioni ed esperienze come leve di marketing
- Quando soddisfare il cliente non basta più: il marketing esperienziale e la comunicazione polisensoriale. Il caso TAD-Concept Store
- Guardo Ascolto Odoro Tocco Gusto quindi Compro. Un viaggio polisensoriale nella nuova dimensione emozionale del marketing.
- Le caratteristiche cognitive dell'olfatto
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.