Il primo invariante funzionale: l'adattamento
L'adattamento viene ottenuto attraverso l'interazione tra due funzioni complementari, l'assimilazione (l'individuo incorpora una nuova conoscenza alle proprie strutture cognitive, trasformando i dati esperienziali in funzione delle strutture cognitive) e l'accomodamento (l'individuo modifica le strutture cognitive in funzione delle caratteristiche della realtà assimilata).
E' attraverso assimilazione e accomodamento, che operano insieme, che le strutture cognitive cambiano.
Continua a leggere:
- Successivo: Il secondo invariante funzionale: l'organizzazione
- Precedente: Assunti teorici di base della teoria piagetiana: Il costruttivismo
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.