La struttura cognitiva del periodo operatorio formale: le operazione intellettuali formali
Solo nel periodo postoperatorio formale (adolescenza) il ragazzo diventa capace di risolvere dei problemi puramente ipotetici, dimostrando di possedere una struttura cognitiva capace di stabilire relazioni logiche tra leggi generali e fatti specifici, attraverso l'induzione e la deduzione.
La struttura cognitiva di questo stadio si caratterizza per la presenza di quattro regole (Identità, Negazione, Reciprocità e Correlatività) ed è il pensiero formale o ipotetico-deduttivo, che consiste nelle capacità di condurre ragionamenti logicamente corretti senza la necessità di partire dall'esperienza e di verificare effettivamente la conclusione del ragionamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Assunti teorici di base della teoria piagetiana: Il costruttivismo
- Precedente: La struttura cognitiva del periodo operatorio concreto: le operazione intellettuali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.