Assunti teorici di base della teoria piagetiana: Il costruttivismo
Per Piaget lo sviluppo cognitivo implica l'acquisizione di strutture sempre più evolute che consentono al bambino di comprendere il mondo: gli schemi d'azione nello stadio senso-motorio, le rappresentazioni (schemi mentali) nel periodo preoperatorio e le operazioni interiorizzate e organizzate nel periodo operatorio concreto e formale.
Lo sviluppo è ritenuto da Piaget come una forma di adattamento all'ambiente, e le sue modalità di funzionamento sono omologhe a quelle delle strutture biologiche: l'intelligenza, ad esempio, è una forma di adattamento biologico e il suo sviluppo deriva dal prolungamento di meccanismi biologici di adattamento.
L'individuo costruisce attivamente le proprie strutture cognitive e la propria conoscenza attraverso un processo di interscambio bidirezionale e adattamento tra organismo e ambiente (l'individuo è attivo e interattivo).
Ogni attività umana è una forma di adattamento all'ambiente: le strutture cognitive non sono, quindi, innate, ma si costituiscono attraverso le attività dell'individuo.
La posizione interazionista di Piaget ritiene che l'esperienza abbia un ruolo cruciale nel consentire al bambino di costruire la propria conoscenza, ma assume anche che la conoscenza sia interpretata attraverso le strutture cognitive già esistenti.
Lo sviluppo sarebbe reso possibile dalla presenza di alcune funzioni che rimangono invariabili durante lo sviluppo intellettuale, che Piaget chiamò invarianti funzionali innati.
Gli invarianti funzionali innati sono dei meccanismi generali determinati biologicamente, capaci di provocare cambiamenti generali nella struttura cognitiva, e sono:
adattamento
organizzazione
equilibrazione cognitiva
Continua a leggere:
- Successivo: Il primo invariante funzionale: l'adattamento
- Precedente: La struttura cognitiva del periodo operatorio formale: le operazione intellettuali formali
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Lo sviluppo cognitivo
- Autore del libro: Macchi, Valenza, Simion
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Psicologia dello sviluppo cognitivo
- Psicologia dello Sviluppo
- Lo sviluppo sociale del bambino e dell’adolescente
- Manuale di psicopatologia dell’infanzia
- Intelligenza artificiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Linguaggio e memoria nei bambini con sindrome di Down
- Lo sviluppo cognitivo nei suoi aspetti socio-relazionari
- Adattamento biologico e adattamento cognitivo nella teoria di Jean Piaget
- A.D.1615: Palma alle armi
- Suggestionabilità Interrogativa ed Intelligenza: risvolti applicativi nell'ambito forense. Un contributo di ricerca
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.