Studi sull'influenza della televisione
Iyengar e Kinder
Variarono i contenuti dei notiziari serali a cui assistevano i partecipanti alla ricerca, preparando notiziari in modo tale che i partecipanti ricevessero una dose costante di notizie su uno specifico problema riguardante gli Stati Uniti (es: punti deboli della difesa statunitense, inquinamento e questioni economiche). Dopo una settimana in cui avevano seguito i notiziari opportunamente modificati, i partecipanti uscivano dallo studio più convinti di prima che il problema trattato nei notiziari fosse un problema la cui soluzione era prioritaria per il paese e agivano in base a queste nuove percezioni, valutando il comportamento del presidente in carica sulla base del modo in cui affrontava la questione centrale e giudicando più positivamente quei candidati che prendevano una posizione forte su quei problemi.
Il contenuto dei mass media fissa l'agenda politica e sociale del pubblico.
Iyengar
Studiò gli effetti del modo in cui i notiziari televisivi ritraggono una vicenda, dandone una copertura episodica (evento specifico) oppure tematica (approfondimento su un argomento di carattere generale). I notiziari televisivi trattano le notizie in modo prevalentemente episodico. I telespettatori a cui erano fornite storie contenenti episodi tendevano a cercare la causa del problema in motivi privati e azioni individuali, mentre coloro che assistevano a un’esposizione tematica ritenevano che la società e lo stato nel suo complesso fossero colpevoli di quanto succedeva e responsabili di trovare una soluzione al problema.
Le informazioni e le impressioni che ricaviamo dai media sono relativamente meno influenti quando possiamo contare anche su esperienze di prima mano.
Raramente mettiamo in discussione la rappresentazione che ci viene mostrata. Le persone che si vogliono persuadere devono essere completamente immerse nelle idee della propaganda senza che nemmeno se ne rendano conto. Una volta accettati, i quadri che si formano nella nostra mente si trasformano in fantasie che guidano i nostri pensieri e le nostre azioni.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
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