Batterie multiattitudinali
Sono strumenti adatti allo psicologo per trovare in ogni soggetto una qualche abilità in cui dia prestazioni sufficienti a garantire il successo professionale o accademico.
PMA (Primari Mental Abilities) di Thurstone. Ogni subtest della stessa indaga una distinta abilità (competenze numeriche, verbali ecc), per soggetti dalla materna all’aetà adulta-
DAT (Differential Aptitude Test) è più attendibile della PMA ma meno pratica da somministrare ed è adatta a studenti delle superiori. L’ultima versione è divisa in: Livello 1 (i primi due anni delle superiori) Livello 2 (gli ultimi due anni). In tali livelli si misurano il ragionamento verbale, numerico, astratto, meccanico, rapporti spaziali ecc. Sulla versione americana vi è una buona attendibilità e validità, l’adattamento italiano ha una buona attendibilità.
GABT (General Aptitude Test Battery): finalizzata all’orientamento professionale e alla selezione del personale negli USA; in Italia non è in commercio. L’edizione italiana contiene prove riferite al vocabolario, calcolo aritmetico, ragionamento aritmetico, spazio tridimensionale, abbinamento di forme ed oggetti, spazio tridimensionale. Il GATB rispetto ai primi due include misure di rapidità percettiva e ciò è utile per inserire coloro che non hanno sviluppato abilità di tipo verbale-scolastico. La somministrazione va fatta in almeno due distinte sedute di un’ora ciascuna.
TSI (Test di struttura di Intelligenza) adattamento italiano degli anni 70 della batteria tedesca Intelligenz-Struktur-test, di recente è stata pubblicata una nuova edizione con il titolo IST-2000-Test di struttura dell’Intelligenza. Nell’edizione degli anni 70 si indagava il ragionamento analogico,rapporto tra parole, ragionamento concettuale, identificazione dei sinonimi, capacità spaziale, rotazione mentale di figure geometriche, memoria ecc. La somministrazione richiede circa un’ora e mezzo. L’IST-200 è composto da 9 prove attitudinali e da una prova di memoria (modulo base) poi c’è anche un modulo complementare costituito da 53 quesiti di conoscenze generali che indagano sulle aree verbali, numeriche, e figurative e la somma dei punteggi delle tre aree fornisce il punteggio relativo al fattore Ragionamento Generale. La somministrazione del modulo base richiede un’ora e 38 minuti mentre per l’intero test servono 2 ore e 40 minuti, con l’intervallo di 4 minuti. La validità è stata verificata su un campione di 3000 studenti e l’attendibilità dei singoli subtest risulta buona.
Vi sono poi una serie di batterie più snelle ma anche meno accompagnate da studi sulla validità e sono preferite nelle applicazioni di selezione:
GAT (General Ability test): per la selezione dei diplomati. Consta di 4 test che indagano sul ragionamento verbale (36 item), numerico(36 item), astratto (36 item) e spaziale (80 item); è stato valicato su studenti e non in sede concorsuale sia nell’edizione inglese che italiana.
GMA (Graduate and Managerial Assessment) per la valutazione di laureati e manager e costituita da 3 test (numerico- 11 problemi di calcolo aziendale, verbale-60 quesiti- e astratto -110 item).
Continua a leggere:
- Successivo: Test cognitivi su abilità specifiche
- Precedente: Test che valutano l’ “intelligenza cristallizzata”
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.