Test di profitto, di competenze e sui prerequisiti dell’apprendimento
Sono utilizzati nella selezione, nei concorsi pubblici ed hanno la funzione di filtro. Non sono test standardizzati ma test costruiti ad hoc. Si tratta in genere di cultura generale e si basano su nozioni ma anche su test di lettura silenziosa, oltre che di verifica di competenze specifiche (che sono dei prerequisiti) fondamentali per il lavoro da svolgere.
I test di profitto in orientamento hanno invece un ruolo duplice da una parte migliorano la validità predittiva dei modelli nell’ipotesi che le competenze maturate in alcuni settori siano prerequisiti per il successo e la carriera e dall’altra evitano l’accumulo di deficit che poi interferirebbero per le carriere più prestigiose. I test di competenza hanno una validità maggiore di predizione di successo personale rispetto ai test di intelligenza e di attitudine. Per quanto riguarda la matematica a livello elementare sono famosi la Valutazione delle Abilità Matematiche (batteria per la scuola elementare che valuta il profitto nel ragionamento aritmetico-geometrico per intervenire nei casi di recupero) e il Test di abilità di soluzione dei problemi Matematici (SPM) batteria riservata ad alunni dalla 3° elementare alla 2° media con buon indici di attendibilità e validità. Inoltre vi sono:
1)Test di Matematica per la scuola dell’obbligo,2) Prove oggettive di Matematica per la scuola elementare e3) Test della abilità di calcolo aritmetico (ABCA) .
Vamio: riservato a studenti che finiscono la terza media ed iniziano le superiori e in cui compaiono geometria, numeri, probabilità, equazioni, coordinate e trasformazioni; suddiviso in due parti da somministrare in 2 giorni diversi (ciascuna richiede un’ora o 2 di somministrazione). La validità non evidenzia differenze di genere e una performance migliore degli allievi più giovani rispetto ai più anziani (ripetenti) e da parte degli studenti con genitori più scolarizzati.
Prova di Matematica 1 e 2 (inizio della seconda superiore): le prove 1 e 2 sono parzialmente complementari e richiedono circa un’ora scolastica ciascuna (la prova consiste in frazioni, scomposizioni, potenze, problemi ecc). Per quanto riguarda la lettura vi sono varie batterie: CAPIRE
Batteria per la Valutazione della Dislessia e della Disortografia evolutiva
Prove di letture MT per la scuola elementare-2: sono 27 prove per una valutazione approfondita della lettura e due prove specifiche (comprensione e correttezza- rapidità) alle quali si aggiunge dalla 2a alla 5a elementare delle coppie di prove costituite da brani di comprensione per i livelli di abilità medio-alti.
Nuove prove di lettura MT per la scuola media inferiore: test standardizzati predisposti per inizio e fine anno scolastico dalla prima fino alla terza media e valutano la correttezza, la rapidità (lettura a voce alta) e la comprensione della lettura (lettura silenziosa).
Prova di metacomprensione:per valutare l’apprendimento della lettura e per interventi di recupero (per studenti dalla 3a elementare alla 3a media). Sono 32 domande che chiedono pareri sugli scopi della lettura, cercano di individuare anomalie all’interno di testi brevi.
Prove di prerequisito per le diagnosi delle difficoltà di lettura e scrittura: per bambini con particolari problemi. Per quanto riguarda l’apprendimento della competenza linguistica di base in italiano (dalla 2a elementare alla 3a media) sono predisposte 9 Prove di valutazione grammaticale dell’Italiano scritto che valutano la competenza linguistica sia in produzione che in comprensione.
Logos 15 (Boncori Calonghi 1979) predittore del successo scolastico nel bienno della scuola secondaria superiore include un subtest di comprensione della lettura e vari quesiti che stimolano la produzione linguistica. Si ispira alla cornice teorica di Guilford e valuta la produzione convergente, la fluidità ideativi, originalità, la flessibilità, la capacità critica, e varie competenze nella lingua italiana. La Logos 10 è una variante per gli alunni al termine della scuola elementare o all’inizio della scuola media. Vi sono poi le batterie per i vari tipi di apprendimento scolastico come la Batteria per la valutazione di competenze in età prescolare (vedi cap 8) in una fase iniziale degli apprendimenti scolastici.
Il Q1 VATA Batterie per la valutazione delle abilità trasversali dell’apprendimento: si articola in 2 batterie (Q1- VATA 8-11 anni) composta di 7 prove per l’ingresso a partire dal terzo anno delle elementari e l’altra (Q1 VATA 11-14 anni) composta di dieci prove per l’ingresso a partire dal primo anno delle medie. Le prove valutano la comprensione della lettura di un brano, comprensione di ascolto di brani registrati, la scrittura, abilità di studio, ragionamento, abilità numeriche ecc. Le prove richiedono un’ora di somministrazione.
AMOS (Abilità e motivazione allo studio: prove di valutazione e orientamento) per studenti delle Superiori e universitari. E’ un questionario sulle strategie di studio, sull’approccio allo studio, sulle convinzioni, prove di apprendimento. Gli strumenti sono stati standardizzati e validati su studenti italiani.
Continua a leggere:
- Successivo: Orientamento e test di personalità
- Precedente: Test cognitivi su abilità specifiche
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.