Test che valutano l’intelligenza fluida
Matrici progressive di Raven(PM): ve ne sono varie forme a seconda dell’età del soggetto, le colorate (CPM) per i bambini al di sotto degli 8 anni o adulti ritardati, le PM 38 o standard per le persone dai 12 ai 65 e le PM 47 Advanced serie 1 e 2 per adulti con elevate capacità cognitive. Le PM valutano le capacità della persona al momento della prova di comprendere figure prive di significato e vederne le relazioni.
BOMAT (test delle matrici di Bochum) è per adulti. E’ composto da 29 item preceduti da 10 item di esempio-addestramento.
Culture Fair di Cattell per diverse età: la scala 2 forma A e B per gli 8 anni in su e per adulti di livello medio, la scala 3 forma A e B per adolescenti (dai 14 anni) e adulti. Entrambe le scale si articolano in 4 subtest ciascuno dei quali è preceduto da apposite istruzioni che vanno date collettivamente, l’attendibilità per entrambe è buona.
Domino, età adulta dai 15 anni in su usano come stimolo le tessere del Domino. Il più noto il D 48 non è più in commercio in Italia mentre il D 70 è ancora disponibile ed è una forma alternativa. Questi test si riferiscono ad una prosecuzione di serie alfanumeriche.
Il Test serie letterali (Boncori, Renzi) è stato validato in situazioni di selezione. Genera stimoli per via informatica. E’ adatto a situazioni concorsuali.
GEFT (Group Embedded Figures Test) nell’ambito della teoria della differenziazione psicologica. Si tratta di 18 figure complesse e 8 semplici, in bianco e nero presentate in ordine di difficoltà crescente, la prova dura 20 minuti e si assegna il punteggio in base alle figure correttamente identificate. L’attendibilità come split-half è buona. La validità è intorno ad r= 0,70. Del GEFT sono disponibili versioni per la valutazione individuale di adulti e di bambini dai 10 anni in su (EFT) Embedded Figure Test e di bambini il C(children)EFT per bambini dai 5 ai 12 anni e anziani.
I test attinenti a gf sono anche usati per le selezioni universitarie e nonostante la definizione del gf anche questi test sono in qualche modo influenzati dai fattori culturali.
Continua a leggere:
- Successivo: Test che valutano l’ “intelligenza cristallizzata”
- Precedente: Un modello generale per scegliere i test cognitivi più adatti
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.